Cervicale per continuo male al collo e l'esito dice

Buonasera,ho eseguito una RX Colonna Cervicale per continuo male al collo e l'esito dice:

Iniziali appuntimenti osteofitosici degli spigoli posteriori delle marginali somatiche dei metameri cervicali distali.
Ancora entro i limiti della norma l'altezza degli spazi intersomatici.
In attesa di poter andar dal medico,vorrei sapere che significa.Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Iniziali appuntimenti osteofitosici degli spigoli posteriori delle marginali somatiche dei metameri cervicali distali.
= le ultime vertebre cervicali presentano degli osteofiti, cioè di piccoli rilievi ossei (che alle rx appaiono come punte) sul bordo delle vertebre stesse, espressione di artrosi.

Ancora entro i limiti della norma l'altezza degli spazi intersomatici.
= gli spazi discali fra le vertebre non sono significativamente ridotti, per cui i dischi sono abbastanza conservati.

Sono in sostanza i segni dell'artrosi cervicale, verosimilmente compatibile con i disturbi di cui già soffriva tre anni fa, tuttavia sarà il Suo ortopedico a farLe il quadro della situazione, soprattutto con la visita specialistica e anche con l'integrazione fornita dalle immagini delle radiografie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it