Fastidi alla testa

Dottore, sono un ragazzo di 15 anni, ansioso ma vorrei che analizzasse i miei sintomi, so che non può fare diagnosi ma potrebbe accennarmi qualcosa prima della visita neurologica. Allora, dopo aver scoperto di avere una contrattura muscola cervicale mi tanquillizzai ma sto avendo strani fastidi ultimamente non so se riconducibili a questo. Ho delle cefalee che mi vengono di sera o verso il pomeriggio (mai di mattina) pulsanti che mi prendono la parte alta della testa (dove inizia il cuoio capelluto) o raramente sulla nuca, dolori più o meno pulsanti che siestendono come linee fini..accompagnati quasi sempre da un torcicollo.La cosa che più non capisco è che quando urlo questi dolori si accentuano spesso.. Questi dolori sono a sbalzi, un giorno non li ho, un giorno midanno fastidio! a volte prendono anche l'occhio!. In più, quando faccio sport, dopo un pò che corro (non sono mai stato uno sportivo quindi sono fuori allenamento ma sono giovane!) mi sento pulsare le vene del collo forte e insieme ad esse a volte tutta la testa! ed ho leggeri giramenti di testa! Per lei potrebbero essere cose gravi!? o pensa più per i problemi derivati dalla contrattura?
PS. la mia professoressa di ginnastica mi ha detto che per lei è anche sinusite...ma io non ho raffreddore !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una contrattura muscolare cervicale può dare i sintomi descritti che possono poi essere amplificati dall'ansia.
Ti consiglio di parlarne col tuo medico curante, stai tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, infati il mio mio medico mi prescrisse uno psicologo ma non ci sono mai andato, quello che mi rovina è che vado su internet leggo tipo il glioblastoma (se così si dice) non è curabile e entro in paranoia è un ciclo di ansia che mi peggiora tutto... Ora farò l'ennesio controllo (ne ho fatti molti altri per altre paure poi passate più o meno) spero che finiranno queste paure. Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nei soggetti particolarmente ansiosi è sconsigliabile andare in internet alla ricerca di autodiagnosi o alla scoperta di patologie importanti.

Buon pomeriggio
[#4]
dopo
Utente
Dottore, ma secondo lei ho dei sintomi particolarmente riconducibili ad un tumore?
Non parlo di diagnosi ma solo dei sintomi, la cosa che reputo strana è il fatto che se parlo forte dopo poco mi iniziano ad venire dolori alla testa sulla parte alta ..non trovo delle cause!!
Tipo ad esempio, ora, ho un malditesta pulsante (a intervalli di 3-4 secondi) che mi prende come una linea sulla parte alta della testa, e se faccio uno scatto col collo si accentua e anche urlando si accentua! non trovo il collegamento! con un unica causa! grave e non! la mia ,sia chiaro, non è una cefalea da sforzo !
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non pensare a malattie importanti. Per definire il tipo di cefalea devi fare una visita neurologica.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie dottore...un ultima domanda, può elencarmi le caratteristiche del mal di testa da tumore??
-se cronico o non
-in quali casi si accentua
-dove colpisce il dolore o se è indefinito
-acuto o non
ecc...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dipende dalla sede del tumore ma la cefalea è di regola lancinante e non facilmente risolvibile. Stai tranquillo e trascori un sereno Natale.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Dottore, volevo dirle che passando il tempo e tenendo a freno l'ansia mi sto sentendo molto meglio..i sintomi ci sono ancora ma sono molto più lievi e insorgono molto più raramente..
Una curiosità,anche se non è propio il suo campo, quando andai al pronto soccorso perchè sentivo come sul collo 2 toppe dure non visibili ma che si sentono palpando che spingendo forte si muovevano e palpando mi dissero che erano i muscoli contratti del collo, come hanno fatto a dirlo con certezza senza alcun approfondimento? non c'è il rischio di confondersi con altre cose del tipo linfonodi ingrossati?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che si senta meglio.
Circa l'ultima domanda, per un medico non c'è possibilità di potere confondere una contrattura muscolare con un linfonodo ingrossato.

Auguri di buon anno
[#10]
dopo
Utente
Allora posso star tranquillo....grazie di tutto dottore!! anche a lei!
[#11]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la visita..mi ha detto che si tratta di una cefalea cervicogenica.... causata da un incidente col motorino che ha preceduto tutti sti fastidi . Ora mi devo far prescrivere un ciclo di antiffiammatori e anticontratturali una cosa simile...
Dottore ma questa cefalea può essere causa di alcuni fastidi quando faccio attività fisica a temperatura bassa ? (lacrimazione occhi, accentuazione pressioni volto e sensazione di leggera stranezza!?)
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente sì, nel tuo caso particolare non so, potrebbe anche essere.
[#13]
dopo
Utente
Dottore volevo scriverle quello che mi ha detto il neurologo:
La cefale riferita appare cervicogenica, secondaria a contrattura muscolare paravertebrale cervicale, in relazione aprogresso trauma distrattivo del rachide cervicale.
L'obbiettività neurologica è nei limiti della norma, presente contrattura della muscolatura paravertebrale cervicale e del trapezio bilateralmente, con dolore che evola la sintomatologia algica alla digito-pressione e nei movimenti del capo in rotazione e flessione laterale.
Si consiglia ciclo di terapia antifiammatoria e decontrattuante muscolare e corretto assesto posturale come istruzione rese.
Da rivalutare eventualemnte se persistenza sintomi.

Il mio medico di base mi ha detto meglio no farmaci...ammeno che sti dolori diventano forti o comunque parecchio fastidiosi! però io ho sempre un pò di paura che sia qualcosa di grave..ogni tanto mi tornano delle leggere cefalee che passano allo scrocchiare del collo o dopo una ventina di minuti :S
..ma con " L'obbiettività neurologica è nei limiti della norma" che si intende?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

<< L'obbiettività neurologica è nei limiti della norma>> significa che l'esame neurologico è normale. Mi pare che Le sia stata riscontrata solo una contrattura muscolare.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Sisi! però boh..un pò di paura l'ho sempre!
Di sera mi vengono a volte leggere cefalee sulla nuca e dolori al collo! ma di mattina mai nessun problema!
Con un tumore il dolore era più forte di mattina,vero!?
Odio la mia ansia..ma tipo quando sento storie di tumori ecc...mi vengono sempre le paure e i dolori dietro...spesso amplifico! ma dai miei sintomi non penso ci sia nulla di grave..non crede?
ps. i dolori quando gioco a calcetto sono passati.
Pero ancora oggi..se tipo faccio una corsa privo di riscaldamento mi viene un mal di testa che dura 5-6 secondi!
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stai tranquillo perchè non hai nessun tumore al cervello, piuttosto potresti iniziare un percorso di tipo psicoterapico, parlane al tuo medico curante.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Ok dottore..ne parlerò! grazie mille! ora smetto di farle domande su i miei pensieri che penso a lungo andare diano fastidio..
Solo un ultima cosa: una contrattura muscolare cervicale a trapezio .. se non curata..può solo peggiorare o rimanere tale?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun fastidio, ci mancherebbe.
Una contrattura muscolare non curata potrebbe peggiorare, rimanere tale o migliorare spontaneamente

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Ok dottore, grazie!
Ma il fatto che il muscolo contratto se lo sposto su un lato con forza si sposta, è normale?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

non fare prove non sapendo cosa vai a toccare, parlane col tuo medico.