Alluce valgo ?

Mia figlia, che ha 19 anni, fin dall'età di 14 ha notato questa deviazione in fuori del 1° dito del piede Dx, che progressivamente è aumentata, infatti l'escrescenza ossea che si è formata nella zona interna del piede ha modificato il modo di camminare della ragazza che visibilmente carica innaturalmente la parte laterale del piede.
Quest'anno, al ritorno di un stage lavorativo durato circa un mese, sembrerebbe interessato anche l'altro piede, per cui abbiamo fatto fare una radiografia ai piedi.
La diagnosi scritta dal radiologo recita: "MODICO VALGISMO DEI DUE ALLUCI E LEGGERMENTE PIU' ACCENTUATO A DX"....... mi domano se "lieve valgismo" non è da considerare patologia di alluce valgo e se siamo in una fase ancora rimediabile con plantari, tutori notturni o spaziatori.
Comunque, se si dovesse prospettare un intervento chirurgico, quale centro mi consigliate in Sicilia?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Per capire il grado di valgismo reale dell'alluce è importante sì la radiografia, ma ancor più la visita.
A scanso di equivoci, le dico subito che nessun plantare, e tanto meno nessun tutore o spaziatore possono curare o fermare il peggioramento di un alluce valgo, se non ridurre le concause con un plantare su misura come nel piede pronato.
Quindi, se l'alluce dà dolore da conflitto mediale con la calzatura, o dolore sotto al piede da insufficienza, allora c'è indicazione chirurgica, e lo specialista sceglierà tra le decine di tipi quello più adatto al singolo paziente. Tutto qui.
Quindi, è consigliabile la visita dallo specialista ortopedico del piede. Il suo medico dimfamiglia saprà consigliarla.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica