Cervicale e acufeni

Gentili dottori, Vi scrivo per chiedervi delle spiegazioni per quanto riguarda mio padre!
Lui ha 64 anni e soffre di cervicale da molti anni(da quando aveva 40 anni circa)ma in questi ultimi due anni, è peggiorato. Inoltre,da circa un anno e più, avverte degli acufeni all'orecchio sinistro, che diventano, alcune volte, insopportabili!
Per tale motivo, nell'aprile 2010, ha affettuato una visita da un otorinolaringoiatra, la quale non ha riscontrato nulla e gli ha detto di rivolgersi da un fisioterapista! Seguendo quanto detto dalla dottoressa, mio padre si è rivolto ad un fisioterapista che gli esegue dei massaggi sul collo, che riescono a torgliegli il dolore, ma quel fastidioso ronzio alle orecchie no! Io quindi vorrei sapere, secondo voi quale potrebbe essere la causa di questi acufeni e soprattutto quale potrebbe essere la cura. (Se vi può essere d'aiuto, mio padre nel 2001 ha avuto un incidente con conseguente colpo di frusta, che lo ha costretto ad indossare il collare: per voi questo, può essere stato un fattore che ha peggiorato la sua, già presente, cervicale?)
Attendo fiduciosa una Vostra risposta
grazie, come sempre, della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Massimo Agelao Ortopedico 37 2
L'acufene e' uno dei tanti sintomi che si possono presentare in pazienti che soffrono di problematiche cervicali, ma potrebbe essere espressione di patologie differenti come l' ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, disordini temporo- mandibolari, patologie tumorali benigne che interessano l'VIII nervo acustico, patologie dell'orecchio, ecc)
La valutazione ORL e' gia' stata effettuata. Le consiglio vivamente una valutazione Cardiologica e Neurochirurgica, tanto per cominciare.
...chiaramente anche una valutazione ortopedica
Saluti ed in bocca al lupo

Dr. Massimo Agelao