Acufene post operatorio

Salve,
otto giorni fa sono stato sottoposto ad intervento chirurgico, in regime di day-surgery, al fine di rimuovere un'ostruzione dal mio setto nasale (sperone osseo e cresta cartilaginea).
Da quando ho tolto i tamponi, due giorni dopo, ho subito accusato un fastidioso acufene all'orecchio SX.
E' normale??? E' da collegare all'intervento?

Preciso che a seguito dell'operazione e su prescrizione del chirurgo mi sono sottoposto a cura antibiotica con agumentin 2 al dì per 4gg;
cura antiemorragica con tranex 2 al dì per 4 gg;
cura antidolorifica con tachipirina 1000 secondo necessità, visto il dolore ho praticamente assunto la dose massima consentita nel bugiardino.
In più, da quando ho tolto i tamponi, uso connettivina crema sulle suture, ma non ricordo per quanto devo continuare.

L'acufene può essere collegato ai medicinali?

Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, la sintomatologia non dipende dalla terapia prescritta, nè tantomeno è un esito dell'intervento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori