Orecchio ovattato con acufene

Circa un anno fa mi sono sevegliato con l'orecchio sinistro ovattato ed un ronzio. L'Otorino dopo tutti gli accertamenti mi ha riscontrato un otite catarrale bilaterale ( catarro nella tromba d'eustachio ) - 1° Terapia con Medrol e Rinazina senza successo - 2° terapia con Biorinil e il fastidio è scomparso ma è subito tornato dopo 15 giorni. 3° Terapia con inienzionii Bentelan più Rocefin x 6 giorni più Fluifort in bustine, senza successo ,ma dopo 3 giorni che avevo terminato il Rocefin più il Bentelan, e continuavo a prendere il Fluifort il fastidio è scomparso. Lo stesso fastidio è ricomparso dopo 10 mesi esatti a Novembre 2011. Terapia con Biorinil ed è scomparso dopo un giorno, ma si ripresentava dopo circa 10 giorni e riuscivo a farlo scomparire nuovamente, con qualche giorno di Biorinil. A questo punto faccio una visita da un Otorino ma dopo tutti i controlli audiometrici endoscopici ecc. ecc. la diagnosi era quella di un orecchio sano, tutto a posto non c'era nulla!! Ma lo stesso fastidio si ripresentava dopo circa 10 o 15 giorni e sono sempre riuscito a farlo scomparire con il Biorilin. Ora è più di una settimana che si è ripresentato e questa volta ho accusato anche dei sbandamenti per circa 2 ore. Attualmente sono disperato perchè non riesco a mandarlo via ne con il Biorinil ne con il Fluifort, ne con le inalazioni di Flumicil più Clenil consigliatemi da un Otorino di emergenza che mi ha visitato a casa e che anche lui suppone che il prolema sia nella tromba d'eustachio la quale non compensa a sufficienza per il catarro. Mi ha consigliato pure di fare una TAC.
A me sembra di impazzire con quel ronzio dentro l'orecchio sinistro e poi mi stò preoccupando molto perchè leggendo su Internet non sembra che sia possibile far scomparire questo acufene. Credetemi è un forte ronzio, che insieme al fastidio dell'orecchio ovattato mi stà veramente facendo impazzire. Domani ho un'altra visita da un altro Otorino, Vi prego aiutatemi!!!!! Cosa ne pensate delle insufflazioni nasali ?? Ora però le terme di Tivoli sono Chiuse fino al 18 Febbraio e non saprei dove farle. Vi ringrazio per l'interessamento.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso è utile una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. In effetti, sarebbe utile estendere l'esame anche ai seni paranasali. Se la terapia con lo spray nasale funziona, vuol dire che a monte è un problema respiratorio nasale. Attendo l'esito dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
La ringrazio per la sua cortese risposta, oggi stesso ho fatto una ulteriore visita dall'Otorino il quale dopo tutti gli accertamenti che si fanno dall'Otorino, non ha riscontrato catarro nelle tube, però mi ha detto di fare una TAC con contrasto oppure una Risonanza Magnetica TRE TELSA aperta, dal momento che soffro di claustrofobia.
Mi ha pure prescritto una cura a base di VERTISERC per 20 giorni e DIAMOX per 10 giorni, perchè potrebbe essere anche un eccessivo liquido all'interno delle orecchie.
Domani prenderò l'appuntamento per questa Risonanza Magnetica
Dimenticavo:
Questa mattina al mio risveglio il disturbo era sparito, e anche per questo motivo L'Otorino è un pò scettico sulla formazione del catarro in quanto se questo c'è, non può sparire all'improvviso.

Le volevo chiederle: Io son un gran bevitore di vino, questo può influire sul disturbo ????

Le farò sapere notize grazie per l'interessamento
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché peraltro il disturbo permane nonosytante i consulti e le cure del caso, si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è in rapporto con i movimenti del condilo mandibolare e con i muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
e a questi articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore
La ringrazio del suo interessamento ed ho letto il sito consigliatomi, farò al più presto anche delle indagini sull'Articolazione Temporo Mandibolare, ora però ho già prenotato per fare una Risonanza Magnetica come mi ha prescritto l'Otorino.

Ma io le volevo chiedere:
Il Biorinil ha funzionato soltanto quando era molto tempo che nol lo usavo, ma ultimamente quando l'ho ustato ogni 15 o 20 giorni, mi sono accorto che funzionava sempre di meno, fino a quando non ha fatto più nessun effetto!!

Ora la cura che stò facendo "" VERTISERC "" e ""DIAMOX"" l'ho iniziata da 4 giorni
Dopo il secondo giorno, il fastidio era diminuito, ma è ricomparso di nuovo al terzo giorno, forse si tratta soltanto di una coincidenza ??
Da quello che riscontro, quando si ripresente il fastidio, noto che è diminuito un pò l'ovattamento dell'orecchio, ma l'Acufene NO!!
Ho paura che ci sia qualche brutto male all'orecchio o al cervello, ma se così fosse dopo tutti questi mesi, sarei morto da un pezzo, o no??
Lei cosa ne pensa ??
In attesa di una sua cortese risposta la ringrazio cordialmente.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Penso quello che le ho detto nel precedente messaggio. Cordiali saluti.e auguri
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori

Ho fatto la Risonanza magnetica con contrasto e fortunatamente non è risultato nulla, tutto OK !

Subito dopo aver iniziato la cura con il DIAMOX ed il VERTISERC,
il fastidio ( orecchio ovattato e ronzio ) si è manifestato a giorni alterni per sette giorni
dopodiche è scomparso per 4 giorni ma è subito ricomparso il 5 giorno ( in forma più lieve )

Ora L'Otorino accertatosi che non è risultato nulla dalla Risonanza Magnetica mi ha modificato la cura in:
DIAMOX 1/2 compressa la mattina e 1/2 compressa la sera per 1 mese
STUGERON 25 - 1 compressa tutte le sere per 1 mese

Secondo la sua opinione si tratta di un ACUFENE

Quale è la Vostra opinione ??
Grazie per l'interessamento.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido il parere del Collega. Esegua la terapia, augurandoci il buon esito. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori
Mi mette di buon umore sentire che lei condivide la terapia, ma posso osare chiederle: secondo lei quante sono le probabilità di un successo della terapia ??

E inoltre navigando su Internet ho letto che a Roma esiste un centro per la terapia degli acufeni, non sarebbe opportuno contattarlo ??

In attesa del suo parere, la ringrazio ancora per il suo cortese interessamento.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto che con un minimo ciclo di cura ha ottenuto qualche risultato, credo che, al completamento della stessa, possa raggiungere la scomparsa della sintomatologia. Certamente, nel futuro, dovrà sempre sottoporsi a delle cure di mantenimento. Non ritengo necessario consultare un Centro specializzato. Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dott. EDOARDO BERNKOPF
e
Gentile Dott. RAFFAELLO BRUNORI

La cura con il Vertisec e Diamox fatta per 13 giorni non ha dato dei risultati soddisfacenti, lo STUGERON 25 l'ho preso solo per 4 giorni, ma poi ho smesso perchè secondo il medico curante non si tratta di Acufene e mi ha consigliato un altra visita specialistica da un altro Otorino, e quest'ultimo dopo che mi ha visitato ha rilevato che si tratta di una disfunzione dell'articolazione temporo - mandibolare, consigliandomi una visita gnatologica e dandomi nel frattempo una cura a base di KESOL spry nasale e MOBIC 7,5 mg per un mese e di fare delle insufflazioni con OTOVENT.

Secondo Voi ne verrò fuori ????
Chi ha ragione ????
E quanto tempo ci vorrà per guarire ??

Grazie per la gentile collaborazione
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, quest'ultimo Otorinolaringoiatra ha evidentemente lo stesso sospetto che le ho descritto nella mia prima risposta.
Non credo che il Collega precedente abbia escluso la presenza di un acufene: forse non vi siete capiti.
Comunque le disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare sono fra le più frequenti cause di acufene che originano da stimoli esterni all'orecchio, e devono necessariamente essere prese in considerazione di fronte a problemi dell'Orecchio, come vertigine e ovattamento, quando non si riscontrino cause otologiche.
Chi ha ragione? non si tratta di aver ragione ma di giungere ad una diagnosi precisa e ad una terapia efficace attraverso un percorso che deve escludere le possibili cause del suo problema. Credo che dopo più di un anno dall'insorgenza del problema la consulenza di un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare sia assolutamente necessaria. Si sinceri che lo gnatologoi abbia esperienza nei rapporti fra Articolazione e patologia dell'orecchio.
Le anticipo comunque che l'acufene rimane un problema difficile in ogni caso, specie a un anno dalla sua insorgenza.
Cordiali saluti ed auguri.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dott. Edoardo Bernkopf

La ringrazio per la sua cortese risposta, lo specialista che mi accingo a consultare è specializzata in Ortognatodonzia con Master in ATM e postura Ortodonzia Funzionale e Pedodonzia

Secondo lei può essere la persona giusta ?? ( mi è stata consigliata )

L'orecchio ovattato con Il rumore dentro l'orecchio però non è un anno consegutivo che lo avverto
l'ho avuto un anno fa per circa 2 mesi non consegutivi, ma poi è scomparso per 10 mesi ed ora si è rimanifestato dal mese di novembre a distanza di 10 15 giorni.

Se riuscissimo a risolvere il preblema dell'Articolazione Temporo Mandibolare, ho delle speranze affinchè scompaia questo acufene ??

In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, penso che il Collega da lei scelto sia la figura proifessionale adatta al suo caso.
Se l'acufene é sintomo della disfunzione ATM può cessare con l'adeguato trattamento gnatologico, sempreché il danno che si é instaurato sia reversibile. Fra tutti i sintomi che spesso si accompagnano ad una disfunzione ATM l'acufene é il più ostico, perché quando insorge é già molto vicino al punto di non ritorno. Inoltre, un anno dall'insorgenza é un po' lungo.
E' favorevole il fatto che il suo acufene non sia costante, ma vada e venga ( a meno che ad oggi non si sia instaurato stabilmente) .
Tenga presente che il bite che lo gnatologo quasi sicuramente le prescriverà va portato 24 ore al giorno, forse pasti esclusi. Non ceda a trattamenti notturni o "il più possibile" di compromesso, che non portano a risultato.
Cordiali saluti ed auguri: mi faccia sapere fra qualche mese come sta andando.
[#14]
dopo
Utente
Egr. Dott. Edoardo Bernkopf

Parlando con un medico dei miei problemi, questo mi ha consigliato pure una nuova terapia che si chiama: CRM, e che potrebbe sostituire il BITE

Lei la conosce ????
E di che cosa si tratta in precisione ??

In attesa di una sua cordiale risposta la ringrazio anticipatamente.
[#15]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La "Conveyor (of) Modulating Radiance" é una tecnica sperimentale di cui non conosco il razionale. Credo non abbia avuto particolare validazione: chieda qualcosa di scritto al collega che gliel' ha proposta e le sarei grato di poterlo avere. Non capisco come possa sostituitre il bite, che ha un razionale di tipo strutturale, cioè quello di cambiare artificialmente, ma stabilmente finché viene portato, l'occlusione che il paziente presenta, nell'ipotasi che sia questa (malocclusione con risentimento dell'Articolazione Temporo Mandibiolare) a sostenere il problema all'orecchio.
Auguri.
[#16]
dopo
Utente
Egr. Dott. Edoardo Bernkopf

Nell'ultima mia risposta, mi sono espresso male, la terapia non sostituisce il Bite, ma la è finanziata a promuovere un progressivo miglioramento di salute del paziente.

Tutte le informazioni sono sul sito: www.sonc.it
info@sonc.it

In attesa le invio i più cordiali saluti
[#17]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le terapie collaterali possono essere tante: anche una bella vacanza alla Seyshelles. Io di solito quando tratto un paziente lo prego di fare SOLO la terapia con il bite, perché se si fanno più cose non si capisce in caso di successo , come si debba proseguire. Cordiali saluti.