Cura per acufene

Egregio dottore , buonasera,
sono un vostro iscritto da diverso tempo , e ho avuto modo di consultare il sito in più occasioni ,ricevendo chiarimenti o comunque buoni consigli .
La mia richiesta attuale riguarda quel problema chiamato acufene . Ho 64 anni ma con tale complicanza sto convivendo da parecchi anni , precisamente da quando ho avuto la risposta da parte di un "eminente" professionista locale ,che mi diceva di mettermi il cuore in pace e di non sperare di poter risolvere il problema .Ora , navigando in Internet , ho letto che qualche passo verso la " convivenza vivibile" sia stato fatto ,e allora ho pensato di chiedere lumi . Attualmente il "volume" dell'acufene è decisamente avvertibile , e mi rende fastidiosissimo , per esempio , l'ascolto di musica con cuffie e persino l'addormentarmi in qualche occasione mi risulta più gravoso, senza peraltro perdere l'acutezza nel percepire rumori anche molto bassi , tipo il ronzio di una zanzara, ovviamente in un ambiente silenzioso .
Esiste attualmente qualche modo per poter , quantomeno ridurre , l'intensità di tale fenomeno ?, nella mia zona, qualora ne fosse a conoscenza , esiste qualche struttura alla quale potermi rivolgere ?Grato per la risposta che vorrà cortesemente fornirmi , la saluto cordialmente ,augurandoLe tante belle cose.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, in questi anni, è stato fatto qualche nuovo passo per quanto riguarda la terapia dell'acufene. Importante è capire cio' che detrmina la sintomatologia. Per un consulto, si puo' rivolgere, per esempio, a Verona, Policlinico Universitario, Clinica Otorinolaringoiatrica, Cattedra di Audiologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Egr.Dr.Brunori ,

nel ringraziarla per la cortese sollecitudine ,nel rispondere al mio quesito ,la ringrazio anche per la speranza che le sue parole mi hanno riacceso . Ora valuterò la sede , più vicina , ed in ogni modo , la Clinica di Verona , rimarrà come riferimento qualora non riuscissi a trovare altra sede più vicina . Tante belle cose e buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie in merito dopo il Consulto. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Egregio dr Brunori ,
innanzitutto mi scuso del ritardo nella risposta , ma l'avviso mi è giunto solamente oggi, sarà mia cura , non appena avrò avuto notizie in merito , comunicargliele tramite questo sito . La ringrazio per la sua cortesia , e le invio oltread un cordiale saluto , una buona serata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dr Brunori ,
seppur con notevole ritardo , causa lungaggini burocratiche da parte dell'ente preposto a fornire tale servizio, da me risolte con il rifiuto della prestazione e accesso al settore privatistico, per poter avere una risposta nel più breve tempo , vengo a comunicarle la risposta che ho avuto dall'ex primario (in quiescenza da pochi mesi) ,del reparto otorino dell'Ospedale Civile di Mestre , che è stata abbastanza lapidaria e indicativa nel non nutrire speranze dal poter venir fuori dal problema, e cioè : - " l'acufene è la tomba dell'otorino , non siamo in grado di poter determinare ne la causa , ne la cura del problema , poichè il disturbo è del tutto soggettivo e quello che per me è inavvertibile porta alla pazzia un altro soggetto .Esistono dei farmaci , ma sono solo paliativi con scarsi risultati". Questa è la risposta papale , avuta , ed è quello che Le dovevo per l'impegno preso .
Rinnovandole comunque i miei ringraziamenti , le auguro una buona giornata .
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei. Comunque, tentare una terapia farmacologica ne vale sempre la pena. Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dr Brunori,
ringrazio sentitamente , e valuterò se sia il caso di iniziare una terapia farmacologica , poichè la mia situazione complessiva già mi vede assuntore di alcuni farmaci per vari problemini , mi consulterò anche con il mio medico curante .
Tante belle cose a Lei , e un rinnovato ringraziamento .Buona serata .
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, può dirmi qualcisa di più sulle caratteristiche del suo acufene?
Dura da parecchi anni.
E'sempre presente? ha momenti in cui non lo sente? (non perchè mascherato da altri rumori, ma perché non c'é davvero)
E' sempre uguale per intensità e timbro?
é influenzato da movimenti della testa , del collo della mandibola, della masticazione?
é monolaterale o bilaterale?
Si associa ad altri prolemi come:
senso di tappamento
difficoltà di comnpenso in montagna o in aereo, o anche in pianura
formazione di taqppi di cerume
senso di "pienezza " dell'orecchio
veritgini
calo dell'udito
prurito
dolore
Ha avuto altri problemi all'orecchio o alle orecchie?

La ringrazio, cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Egregio Dr Bernkopf,
la ringrazio per il suo interessamento , e per i suoi quesiti che volentieri vengo a chiarire .
Il mio disturbo risale a molti anni fa , quantificabili in 15 anni e più , è sempre presente ed è solo meno avvertibile in presenza di rumori in spazi aperti , o quantomeno ampi , mentre anche se metto una cuffia ,per ascoltare musica, ad esempio , non solo non scompare ma si acuisce al punto di doverla togliere mantenendo comunque lo stesso timbro .E' ininfluente il movimento , tranne per la deglutizione che mi procura un rumore " di scricchiolio" all'interno dell'orecchio . Mi sembra di percepirlo come bilaterale , tranne che in rari momenti nei quali il lato sx sembra guarire per poi capitolare , ultimamente , ma solo in momenti occasionali, mi sembra di avvertire un senso di tappamento che non riesco ad eliminare con le solite manovre , anche il senso di pienezza l'ho avvertito proprio in questi giorni , mentre fino ad ora non ricordo di averne mai avuto la consapevolezza e in montagna od in aereo le manovre di compensazione hanno sempre avuto esito positivo.Non ho senso di vertigine pura , piuttosto come di instabilità a sprazzi di pochi secondi , per qualche episodio nella giornata comunque non tali da com
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la invito a leggere, su questo stesso sito, l'articolo:
Malattia di Meniere e Disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html
L'acufene é uno dei sintomi caratterizzante la Malattia di Meniere, che non rappresenta il suo caso , ma mi é utile a illustrarle il ruolo che sull'insorgenza di un acufene può avere l'Articolazione Temporo Mandibolare.
L'insorgenza progressiva di altri sintomi, ora lievi, come instabilità , pienezza , acufene controlaterale al pimo insorto, potrebbero far propendere per questa ipotesi.
Devo però avvertirla che l'obietivo di una eventuale terapia , nel caso dell'acufene, può mirare al non aggravamento (che, mi creda, può non essere poca cosa, anche se percepita come insuccesso dal paziente) , con qualche speranza in più per l'orecchio che rivela momenti di silenzio. Cordiali saluti ed auguri.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Egregio dott.Bernkopf,
la ringrazio di cuore , le invio i più cordiali saluti e il miglior augurio di una buona giornata.