Leggeri acufeni e leggera perdita udito

Buongiorno, vorrei sottoporre la Vostra attenzione ad un piccolo problema acustico che ha cominciato a darmi fastidio circa una settimana fa.
Premetto che in questo ultimo periodo , me ne sono successe di tutti i colori, ovvero è cominciato tutto un mese fa quando dopo un fastidioso raffreddore sfociato in rinite, ho comiciato a soffrire per un granuloma al dente curato con oki (circa 3 bustine al giorno) e un ciclo di Augmentin di 5 giorni con successiva estrazione del dente. Circa 4 giorni fa a causa di un lavoro domestico finito male,(leggera abrasione corneale) sono stato curato all'destro con xanternet una goccia ogni 4 ore per 5 giorni (domani ultimo giorno) . Faccio presente che soffro ( o almeno dovrei a dire del mio reumatologo) di spondiloartrite sieronegativa che al momento non mi da problemi a parte dolori alla cervicale ultimamente diminuiti con massaggio decontratturale... Sono in cura da diversi anni con blopress per lieve ipertensione. .
Come dicevo circa una settimana fa ho cominciato ad avvertire quasi dal nulla un leggero fischio all'orecchio dx con leggera perdita progressiva udito e leggero senso di ovattamento, dopo visita dal medico di base mi è stato prescritto urbason 4mg 2 volte al giorno (forse pensando alla cervicale??) e anauran 3/4 gocce 2 volte al di per una leggera infiammazione del condotto parecchio dx riscontrata dal medico di base. Dopo avere preso le gocce, la situazione secondo me è peggiorata. Devo dire che la sensazione di sibilo si acutizza dentro casa e risulta meno fastidiosa all'aperto e di notte quasi sparisce. Sono un soggetto tendenzialmente ansioso anche se fino ad ora stranamente , non ho problemi a sopportare la situazione (anche se fastidiosa) . faccio presente che non ho mai avuto un orecchio particolarmente "silenzioso" e che un piccolissimo fruscio in assoluto silenzio lo ho sempre un po' avvertito. Mi chiedo a cosa possa essere dovuta questa situazione che spero con il Vostro aiuto di risolvere quanto prima.
grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Errata la terapia cortisonica. considerata l'ipertensione. In base a cio' che emergerà dalla visita, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la veloce risposta.
oggi ho eseguito una visita orl con audiogramma tonale e impedenzometria.
allego link con resoconto del medico che ha imputato gli acufeni o a una possibile causa ansiosa, oppure a problemi legati alla cervicale. Il mio medico di base ha invece ipotizzato che siano dovuti ad un aumento della pressione (effettivamente in questi giorni è a circa 140 90 pur con blopress tutte le mattine) consigliandomi di aggiungere una mezza compressa di blopress anche la sera e una di xanax 0.50 per evitare di concentrarsi sui disturbi. Se possibile, mi piacerebbe avere la Sua opinione ma anchq quella di chiunque voglia darmela...

cordiali saluti.

http://imageshack.us/photo/my-images/41/visitaf.jpg/
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame audiometrico tonale cui si è sottopoposto mostra un calo di percezione uditiva sn sui 250 HZ. Le consiglio, quindi, di consultare un altro Specialista, magari rivolgendosi all'Ospedale della sua città, Audiologia. Cordialmente