Acufeni discontinui che insorgono in clinostatismo

Buonasera.Sono una ragazza di 22 anni, che da 5 soffre di acufeni pulsanti all'orecchio destro che insorgono solo in clinostatismo.Tale acufene non insorge ogni sera,ma quando insorge risulta essere davvero fastidioso.Inoltre ho notato che premendo il lato destro del collo esso scompare.Sono stata dall'otorino che mi ha detto che non ho nulla all'orecchio ed ha attribuito tutto all'ansia di cui soffro.Vorrei sapere una cosa tramite il vostro consulto:se soffrissi di qualche patologia a carico del sistema vascolare(aterosclerosi o stenosi carotidea)tale acufene sarebbe continuo?Mi consigliate di fare un ecocolordoppler?Aggiungo anche che soffro di scoliosi al lato destro, che ho problemi dentali a causa del dente del giudizio superiore destro che non riesce a spuntare, e che soffro di contratture ai muscoli trapezio.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
quindi, ricapitoliamo:
- acufeni all'orecchio dx da 5 anni
- visita ORL: negativa
- soffre d'ansia
- scoliosi
- problemi odontoiatrici
- contratture muscolari (trapezio)

Ora le chiedo, è in farmacoterapia per l'ansia?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta.Per l'ansia prendo farmaci omeopatici.Ma in realtà la mia ansia non mi da particolari problemi, riesco a conviverci e gli attacchi di panico sembrano diminuiti.E inoltre credo che la maggior parte dei miei stati ansiosi siano correlati proprio alle paure che nutro verso questo mio problema, che per quanto possa essere diminuito nel tempo(infatti 5 anni fa per un periodo avvertivo tale acufene molto più spesso)non accenna a scomparire.Lei a cosa pensa sia dovuto?Pensa che possa essere un problema vascolare?Grazie.
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
No, per ora non credo ci sia nulla di vascolare, se ne sarebbe accorto l'otorino.
E' seguito da un omeopata quindi?
In questo caso, pur non essendo io un puro naturopata, posso dirle che nelle Medicine Non Convenzionali lei potrebbe sicuramente, con il supporto giusto, trovare ogni rimedio per ogni suo disturbo. Trovo strano non vi sia un rimedio specifico per gli acufeni.
Sa, io non sono a priori contro l'omeopatia e fratelli. Dico sempre che "se funziona, perchè no?".
Io credo che dovrebbe essere il medico che la segue sotto questi punti di vista a trovare il giusto mix di rimedi, che inglobi anche la sintomatologia data dall'orecchio.

Naturalmente, qualora il disturbo si facesse incessante, potrebbe essere utile, più in la, farsi prescrivere dal suo medico di base una RM encefalo, giusto per escludere con assoluta certezza cause organiche che le causino gli acufeni.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.Ne parlerò con il mio medico.Un'ultima curiosità:se la causa fosse organica l'acufene non sarebbe continuo?Io invece lo avverto sporadicamente.
[#5]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
non è detto che se l'acufene dovesse avere origine organica sarebbe continuo, poi bisogna vedere se il suo "sporadicamente" coincide con il termine medico che equivale a 2-3 volte al mese, se mi parla invece di 2-3 volte ogni 10 giorni o 2-3 volte alla settimana, allora è uno "sporadicamente" che comincia ad essere "modestamente", "discretamente" per arrivare a "frequentemente" ;).
[#6]
dopo
Utente
Diciamo che insorge almeno una volta a settimana e può essere più o meno continuo, sempre però quando sono a letto.Secondo lei a cosa potrebbe essere dovuto?Premetto che non avverto altri sintomi concomitanti, quali vertigini o altro.
[#7]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
sposto il consulto ai nostri orl.
proviamo a vedere se qualche collega specialista aggiunge qualcosa di più illuminante a quanto detto fin'ora.