Vertigini e acufeni

buongiorno, da circa 4 anni soffro di episodi de vertigini (1 ogni anno/ 9 mesi circa).
gli episodi più violenti sono insorti tutti nello stesso modo, cioè quando da sdraiata ho cercato di alzarmi e appena ho sollevato il capo è iniziata la vertigine. risdraiandomi la vertigine scompariva, ma nell'arco delle 2 ore successive se ripetevo il movimento la vertigine tornava. non saprei dire con precisione se era rotatoria, ma ho notato che chiudendo gli occhi o stando al buio la tollero meno. è la stessa sensazione che si ha appena si scende da una giostra. ho avuto anche altri 2 episodi iniziati diversamente, cioè preceduti da un paio d'ore di malessere crescente che una volta sdraiata si sono evoluti come gli altri ma in modo più lieve e di durata minore. i primi acufeni sono seguiti all'episodio avuto un anno fa ( dopo il quale mi è stato però trovato un tappo di cerume che, una volta tolto, ha fatto sparire anche l'acufene). circa una settimana dopo l'ultimo episodio (avuto un mese fa) l'acufene è tornato (bilaterale) e non è più andato via. il mio medico sospettava meniere ma l'otorino la esclude perchè l'esame audiometrico non ha rilevato problemi. l'otorino mi ha inoltre praticato varie manovre ( hst, semont, hallpike, romberg,,,,) ma ha detto che andava tutto bene. ha quindi attribuito i miei disturbi ad una rettilineizzazione del rachide cervicale dovuta a un colpo di frusta di 6 anni fa ( da allora soffro di dolori cervicali che si irradiano anche a viso e mandibola). mi sono sottoposta a delle sedute di chiropratica nell'ultimo mese, ma già dopo la seconda ho notato un aumento dell'acufene che persiste tuttora. lei cosa pensa dei miei sintomi? concorda sulla possibilità che dipendano dalla cervicale? se fosse meniere gli acufeni si sarebbero dovuti presentare anni fa assieme alle prime vertigini e aver già causato un calo dell'udito, giusto? c'è qualche altro esame a cui dovrei sottopormi? ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho motivo di dubitare che la sintoimatologia sofferta non dipenda dall'orecchio. Certo che, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. Non escluderei anche una cupololitiasi o vertigine posizionale benigna. Per questo, sarebbe utile chiedere un Consulto di un Vestibologo dell'Ospedale di Bolzano. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
la ringrazio per la rapida risposta e mi permetto di chiederle qualche chiarimento. gli acufeni bilaterali a cosa li imputerebbe? potrebbero essere compatibili con una vertigine posizionale o con il problema cervicale? e gli episodi preceduti dal malessere? la frequenza con cui ho gli episodi di vertigini possono essere compatibili con la vertigine posizionale o dovrebbero essere più frequenti? so che non può fare una diagnosi virtualmente, ci mancherebbe. ma vorrei capire verso cosa lei sia più orientato o quantomeno cosa pensa dell'idea del mio medico riguardo la meniere... glielo chiedo perchè l'idea di quell'eventualità mi terrorizza. la ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono orientato, sulla base della sua descrizione, su una vertigine posizionale. Buona serata