Acufeni ed immersioni

Buongiorno,
ho 47 anni, soffro da circa 12 anni di acufene....leggero e con sonorità variabile in base alle stagioni...ovvero nel periodo invernale si fà sentire maggiormente ne periodo estivo risulta quasi assente...l'origine fdell'acufene è sconosciuto si suppone shock acutisco.

inoltre ho una iper produzione di cerume che mi costringe a periodiche pulizie dell'orecchio da parte dell'otorino.

prima voglio chiedere ci sono novità per la cura?

domanda principale:
voglio fare un corso da Sub...ci sono contro indicazioni?
può essere causa di un peggioramento?
quali sono le precauzioni per evitare eventuali ulteriori inconvenienti?

Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,
sono andato a rileggermi anche le altre sue richieste sull'argomento.

Temo non sia stata ancora presa in considerazione da nessuno l'ipotesi dell'origine orale del suo disturbo.
Eppure, dal suo racconto, gli elementi che possono portare in questa direzione ci sono tutti.

Le variazioni dell'acufene in base alla postura, un diminuire dell'acufene in fase di diminuzione della tensione cervicale, una sua accentuazione se la notte non dorme bene.

Acufeni possono verificarsi perchè orecchio e articolazione temporo-mandibolare sono vicinissimi, e i sintomi di quello che succede "al di quà" possono manifestarsi "al di là".

Le suggerisco una visita gnatologica.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio dott. per la sua risposta, sono andato a leggermi la pagina da lei indicata...e posso aggiungere le seguenti 'sintomatologie' al quadro generale...

- Avvolte leggera cefalea (ma importante e signficativa)
- Leggeri dolori cervicali e collo
- Avvolte dolori improvvisi e significativi ai denti...in particolare del lato destro dove si è presentato per primo l'acufene...che dura da pochi secondi a 1/2 min. e come arrivano scompaiono
- Aggiungo che ho una leggera maldisposizione dentaria, spazio interdentale estremamente ridotto (a fatica un filo interdentale riesce a passare)...i denti del giudizio mai scesi (ho solo sul lato dx sup. una piccolissima punta coniforme di dente del giudizio)...spesso in prossimità dello spazio dei denti del giudizio ho significative infiammazioni gengivali che durano alcuni giorni
- rare vertigini quando mi alzo dopo aver assunto una posizione accovacciata per alcuni minuti

per una visita gnatologica mi posso rivolgere alle usl oppure mi devo attivare per la ricerca di un professionista privatamente?

mi sembra di capire che si tratta di una specializzazione odontoiatrica.

Grazie!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Tutto quello che lei scrive conferma il sospetto di una origine orale del suo problema.

L'ambito è quello privato.
Nel pubblico gli gnatologi sono molto rari.