Acufene pulsante e bruxismo

Buongiorno, volevo chiedere un parere in merito a una cosa. Da due giorni avverto uno strano fruscio intermittene all'orecchio sinistro, devo premettere che soffro di ansia e bruxismo e ho spessissimo dolori al collo, cervicali e mandibola, con schiocchi frequenti e mal di testa al risveglio. Spesso anche orecchie tappate. Questo fruscio è impercettibile e lo avverto praticamente solo da seduta mentre lavoro al computer, non lo sento la notte ne nulla. Ho letto però di acufeni pulsanti e malattie vascolari ed è inutile dire che ora ci presto una incredibile attenzione. E' da qualche giorno che ho un forte raffreddore con naso molto chiuso. Può centrare? Quando è il caso di rivolgersi ad uno specialista per il fatto vascolare? Ho da un mese circa fatto una visita cardiologica dove il cardiologo aveva scritto 'non soffi carotidei'. Posso essere più tranquilla?
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
I sintomi che lei riferisce ( acufeni, bruxismo,dolori al collo cervicali ed alla mandibola, rumori articolari ecc) depongono per un quadro di disturbi cranio mandibolari con problemi alle articolazioni temporo mandibolari.
La figura di riferimento in questi casi e' quella dello Gnatologo, cioe' di un dentista specializzato nella diagnosi e nel trattamento di questi disturbi.
Il raffreddore con la congestione che ne consegue nei seni paranasali puo' acuire un problema gia' presente .
Non credo che sia il caso di rivolgersi ad un chirurgo vascolare.
Cordiali saluti
PS: guardi questo link sulla figura dello gnatologo
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta signor Cappelli! Sa io sono molto ansiosa e avendo letto quelle cose sull'acufene pulsante già mi stavo agitando...il mio dentista è specializzato in ortognatodonzia...questa branca c'entra con i miei disturb? Non sono ancora andata da lui
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Sono branche molto affini e generalmente chi si occupa di ortognatodonzia si occupa anche di gnatologia.