Dente del giudizio , afte , mal di gola e ghiandole

Buonasera ,
sono un ragazzo di 21 anni e da qualche mese mi sta crescendo un dente del giudizio (dx inferiore) , controllato già con radiografia da uno specialista e risulta esser tutto a norma ( a parte una infezione gengivale subita 2 mesi fa e debellata tramite antibiotico da lui consigliato )... da 3\4 giorni ho un po' di raffreddore e nel chiudere la bocca sento come un fruscio nell'orecchio destro ( sembra come il rumore che fa una pompa per gonfiare le ruote della bici (scusate il paragone ma è la cosa a cui piu si avvicina )).. oggi è tornato a fare un po' di male il dente ( parecchio acuto) ma mi sono accorto che ho un gruppo di afte proprio vicino al dente molto dolorose , insieme a un leggero mal di gola e dolore alle ghiandole del collo ... per lo piu un leggero dolore pure nel toccare una ghiandola infrascellare (collocata nel punto dove il braccio si collega al busto non proprio sotto sotto l ascella).. tralaltro 10 anni fa sono stato operato per un infezione a un linfonodo proprio sotto l ascella destra ( anche se piu in basso di questa ghiandola) .. io non essendo un dottore presumo solamente che sia magari un insieme di cose ( RAFFREDDORE , DENTE DEL GIUDIZIO E AFTE ) che danno come output dolore e ingrossamento delle ghiandole ... vorrei pero' se possibile aver un idea generale dato che spesso tendo a ""inparanoiarmi"" e farmi problemi inutili .. lunedi andro' dal medico di base ma speravo di poter aver una risposta in questo fine settimana per farmi almeno un idea ... grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
bravo, la miglior cosa è farsi visitare dal medico di base, ci vada quanto prima; è difficile potersi esprimere on line ma anch'io credo che sia una sovrapposizione di patologie tutto sommato banali ma anche" di stagione".
Le afte sono fastidiose e impiegano vari giorni a guarire e possono dare interessamento linfonodale insieme al "giudizio" ed al mal di gola;

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Nel quadro clinico che può accompagnare la disodontiasi (cioè l'eruzione difficoltosa) del molare del giudizio possono essere comprese le afte nelle immediate vicinanze del dente e i linfonodi sul collo. Il fruscio all'orecchio (acufene) potrebbe essere messo in relazione col raffreddore.

Il linfonodo ascellare molto probabilmente è una concomitanza, del tutto a sè stante.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi per la veloce risposta .. oggi tralaltro l'acufene è sparito , ho un po' di tosse e quella sensazione fastidiosa di caldo in faccia quando si ha raffreddore forte ... penso proprio sarà una concomitanza di piccoli fattori .. o semplicemente è possibile avere una forma influenzale che non dia febbre???( magari è solo una leggenda metropolitana)