Ipoacusia improvvisa a destra

Salve vorrei presentarmi il caso del mio ragazzo. Scrivo io al suo posto perchè lui ormai sembra essersi rassegnato a non sentirci più o per lo meno a sentire soltanto rumore e fischi dall'orecchio destro.
In data 10/05/2009 mentre faceva la doccia è stato colto da un disturbo
all'orecchio,li per li' pensava nulla di grave ma,ahimè
col passare delle ore il fischio(appreso poi si identificasse di acufene)ha iniziato ad essere sempre piu martellante ed in poco tempo non sentiva piu' nulla
dall'orecchio destro.Si è ritrovato incapace di alzarsi e con forti vertigini,senso del vomito e nausea e con questo acufene incessante all'orecchio
destro...in serata è stato ricoverato presso l'ospedale Nord di taranto e
l'indomani mattina in data11/05/2009 ha intrapreso la terapia a base di cortisone e
flebo...ha effettuato la tac ma per fortuna non è risultato nulla di grave...ha
effettuato vari test audiometrici ma il risultato non cambiava,nessun recupero...ha anche fatto l'esame impedenziometrico ma non è risultato nulla...gli è
stato diagnosticato una labirintite acuta a destra,ma nessuno ha saputo dargli
spiegazioni....In data 21/05/2009 è stato dimesso dall'ospedale ed ha
iniziato un ciclo di 8 sedute di camera iperbarica a lecce,ma ancora niente di
che'...cosi' ha proseguito con un altro ciclo di 8 sedute e qui ha avuto i primi miglioramenti,ha recuperato qualcosina sulle frequenze alte....
Data l'indifferenza totale dei medici e la mia completa ignoranza in materia, volevo chiedervi se è stato fatto tutto il possibile per trovar una cura o meno e soprattutto volevo chiederVi se magari siete a conoscenza di qualche centro d eccellenza dove comunque ci sia qualche dottore che sappia quantomeno illustrare cosa ha avuto con precisione e che strada deve prendere dato che a quasi 3 anni di distanza la situazione è rimasta praticamente la stessa confermata anche da recenti visite audiometriche...può stimolare in qualche modo l'orecchio a migliorare?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
mi pare di capire che sia stato fatto quanto possibile ( cortisone , camera iperbarica ...) alcune infezioni virali possono danneggiare irreparabilmente le insostituibili cellule sensoriali. 3 anni sono un abisso temporale incolmabile. I controlli sono stabili e questa è la cosa più importante ...

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Seppur i controlli risultino stabili le condizioni di salute no perchè oltre ai soliti giramenti di testa e fischio all'orecchio adesso è da più di un mese che vomita e ha già perso 20 kg,cosa che il medico curante ha imputato al problema all'orecchio e motivo per il quale la mia preoccupazione adesso è aumentata.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
allora bisogna fare o rifare una Risonanza encefalica per lo studio del pacchetto stato-acustico
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consiglio.