Ipoacusia media e patente b

Salve, sono molto preoccupato per una cosa che mi è successa oggi e vorrei sapere da voi se c'è motivo di preoccuparmi o no.
La mia dottoressa di famiglia ha scritto sul certificato medico per la patente che soffro di un ipoacusia lieve all'orecchio sinistro, mentre sull'ultimo audiometrico è specificato nella conclusione che è di grado medio. Oggi alla visita oculistica la dottoressa mi ha chiesto l'esame audiometrico, io avendolo dimenticato le ho spiegato brevemente il mio problema all'orecchio, ma lei ha insistito che glielo portassi perchè deve scrivere un numero che si trova sul foglio dell'audiometrico che riguarda il mio udito. Dopo un po ha detto che non ce n'era più bisogno e mi ha chiaramente detto che dovevo fare come se non avessi niente. Insomma, mi ha fatto il piacere di scrivere che non avevo niente onde evitare problemi. Ora la mia domanda è, se un domani mi dovesse capitare di fare un incidente, potrei avere qualche problema? Un ipoacusia media all'orecchio sx può comportare l'uso obbligatorio dell'apparecchio acustico durante la guida o la patente BS? Specifico che io ci sento benissimo e non ho mai avuto problemi a conversare o quant'altro..
Vi ringrazio anticipatamente !

P.S. Preciso che dall'orecchio sx, quello con l'ipoacusia, sento fino a 60db
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una ipoacusia di grado lieve-medio non comporta un ostacolo per la guida di un autoveicolo e, pertanto, starei tranquillo. Vorrei sapere se si tratta di una ipoacusia trasmissiva o percettiva. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori