Ipoacusia con vertigini e ronzio auricolare

salve. sono una madre preoccupata, per favore datemi un consiglio. mio figlio ha 17 ani e una sera quando e tornato da giocare tenis mi ha detto che sente uno ronzio nell orecchio sinistro e le gira la testa. il giorno dopo l'ho portato dal suo dottore che ha detto che non ha niente, di prendere qualche anti infiamatorio per qualche giorno, quello che abbiamo fato . per qualche giorno il senso di vertigini e diminuito ma continuava a sentire lo ronzio e anche l'orecchio tapato. . il sesto giorno e andato a correre con un amico ed e tornato acasa che non ce la faceva piu , le girava la testa appena la moveva. ho deciso di portarlo in pronto socorso. il dottore le ha fatto il test di audiometria tonale dove risulta un calo del uditofino a 65 tra 3000 3 8000. Equello che lego sul grafico perche quello che ha scritto non capisco. oggi e il secondo giorno che sta al ospedale e fa la seguente cura :2 volte al giorno flebo con trental e mannitolo, e una pastiglietta "per le vertigini"-non so come si chiama, in piu le fanno aerosoli con non so che misculio di gaz. altri accertamenti non hanno fato apparte il prelievo di sangue e urine e il dottore mi ha detto molto poco, sembra che sia un virus e che non lo sa se potra migliorare oppure no, che venerdi le fara un altro test audimetrico per vedere se ha migliorato. mio figlio, apparte le vertigini che sono scomparse, si sente come prima del inizio del tratamento. nella mia ignoranza le chiedo se questo e il massimo che si puo fare per tratare questo bambino, lo so che ogni medico ha il suo modo di fare ma mi sembra che si potrebbe fare di piu. la rigrazio e aspeto con ansia una sua risposta (cosa vuole, sono una madre...)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, comprendo benissimo la sua ansia di mamma e le sono vicino. Da quanto sembra, la sintomatologia è legata ad una forma virale che ha colpito l'orecchio interno. Credo che la terapia prescritta sia piu' che idonea, solo che tali forme richiedono molto tempo, anche qualche mese, per guarire completamente. Cerchi, quindi, di tranquillizzarsi, anche per non trasmettere la sua preoccupazione al ragazzo. Vedrà, con un po' di pazienza, il tutto si risolverà per il meglio. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore e dio la benedica per tutto l'aiuto che offre alle persone malate! le voglio dire che la mia ansia e il risultato dalla poca informazione che mi ha offerto il dottore di mio figlio. Non avevo nemmeno idea che esistesse questa malattia e ho cercato di informarmi su di essa su questo sito e ho incontrato casi simili a quello di mio figlio che dicevano di essere curati con il cortisone, quindi vorrei sapere da lei se il cortisone e importante oppure no per trattare questa malattia. Mio figlio e stato esternato ieri con la diagnosi sordità improvvisa neurosensoriale sin, deve prendere 2 comprese al giorno di TRENTAL 600 mg per 60 giorni e 1 compresa al giorno di BENEXOL B12 per 15 giorni e deve sottoporsi al controllo audiometrico fra 1 mese. dal ultimo controllo audiometrico che ha fatto risulta leggermente migliorato ma mio figlio ha sempre il fischio nel orecchio e sente "in una tonalità piu bassa" da quel orecchio. Le vertigini sono sparite ma hha appena smesso di prendere VERTISERC, spero che non torneranno. Non e facile stare tranquili in questa situazione perche uno si puo fare anche una ragione se perde un orecchio ma deve essere sicuro che non ci sia proprio piu niente altro da fare, oppure se solo il passare del tempo puo guarire me lo dica e starò tranquilla . Io ho proposto a mio figlio di andare da un altro specialista per sentire un altro parere ma lui non ne vuole sapere quindi lei e ultima mia speranza: mi dica solo se devo portarlo da un altro dottore, se magari introdurre il cortisone nella sua terapia e importante oppure dobbiamo solo aspettare e sperare. La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, le risulta che suo figlio abbia una malocclusione dentaria, o l'abbia avuta, o digrigni i denti o li serri di notte (o di giorno, durante l'attività sportiva)?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
lui dorme in un altra stanza quindi non lo so come dorme di notte, ogni tanto lo vedo respirare con la bocca. Non siamo stati da tanto tempo dal dentista ma non mi risulta che digrigni i denti, magari lo chiedo se mai le succede. Comunque una visita dal dentista si puo anche fare anche perche e tanto tempo che non ci siamo passati. Magari le crescerà il dente del giudizio... Grazie, seguiremmo anche questa pista solo che portare mio figlio da un dottore è un impresa molto difficile... e uno che fa il duro e dice sempre di stare bene anche se non e cosi solo per non andarci. Grazie ancora. comunque voglio dire che tanto quando sono comparsi e sintomi e quando è peggiorato notevolmente e stato dopo uno sforzo fisico quindi mi chiedo se per caso non e stata la causa scatenante.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non ritengo utile che suo Figlio consulti un altro Specialista, poichè la diagnisi è sicuramente di ipoacusia improvvisa. Certo, il cortisone sarebbe utile associarlo alla terapia prescritta e, per questo, le consiglio di parlarne con il Medico di famiglia. Purtroppo, i tempi di guarigione sono un po' lunghi ma, vedra', il tutto si risolverà per il meglio. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Cordialità
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se è tanto tempo che suo figlio non è andato dal dentista, è utile, comunque, una visita di controllo generica.
Ma non segua questa ipotesi diagnostica, al momento attuale, se non sussistono le basi che le ho accennato.