Differenza altezza suoni tra un orecchio e l'altro

Salve, ho 36 anni e non ho mai sofferto di particolari disturbi legati alle orecchie. Da una settimana a questa parte, però, mi sveglio con un orecchio tappato (di solito il destro); nel corso della giornata la situazione può migliorare o rimanere invariata, e delle volte mi capita di non saper distinguere esattamente quale dei due orecchi sia quello tappato.
Non sento alcun dolore, provo solo fastidio. Ma la cosa più strana che ho notato (per puro caso) e che mi ha destato una certa preoccupazione è stato il tuu-tuu del telefono: quando suona la linea telefonica l'orecchio sinistro sente un suono, il destro ne sente un altro. La prima volta che l'ho notato la differenza era di un semitono; adesso è di un tono. In altre parole il sinistro sente un SOL e il destro sente un LA. Ho provato a indossare un paio di cuffiette in-ear e ad ascoltare della musica e, a parte il leggero fastidio dell'orecchio tappato, non sento alcunché di stonato; ma alcuni suoni d'avviso del cellulare (quindi quando non è attaccato all'orecchio) li sento stonati. Siccome il disturbo non accenna a diminuire ho prenotato una visita dall'otorino. Nel frattempo sapreste dirmi qualcosa di più?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
No deve fare la visita con eventualmente gli esami audiometrico ed impedenzometrico.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie della disponibilità. Comunque ho fatto la visita + l'esame audiometrico, dal quale è risultata una leggerissima ipoacusia dell'orecchio sinistro. La differenza di suoni può essere pertanto dovuta a una leggera ostruzione del canale (catarro forse). Mi ha detto di prendere per 10 gg delle compresse di Erdotin. Ad ogni modo, dopo due giorni dalla visita (cioè 2 giorni fa) i suoni si sono ristabiliti e non avverto più il fastidio delle orecchie tappate. A questo punto mi chiedo: dovrei continuare a prendere l'Erdotin?
Grazie mille per la sua disponibilità