Esame vestibolare e rmn

Buongiorno.
ad aprile ho avuto un fortissimo raffreddore e una perdita improvvisa dell'udito dalla sola parte dx che ho immaginato fosse causata da un tappo nel condotto uditivo.
Recatomi da un otorino mi è stato diagnosticato presenza di catarro nel condotto interno e curato con pastiglie di cortisone. Dopo una settimana mi sono recato di nuovo da quell'otorino e, siccome i sintomi non erano passati, mi ha chiesto un esame impedenzometrico. La lista di attesa era un pò lunga così mi sono recato dal mio dottore di famiglia che mi ha chiesto prima di sentire un altro otorino. L'altro otorino mi ha fatto un esame impedenzometrico ambulatoriale. Mi ha detto che probabilmente soffrivo di ipoacusia improvvisa a dx, di farmi fare un impedenzometrico di urgenza per cominciare una terapia anche se ormai era passato quasi un mese. Comincio la terapia, cortisone e flebo (di glicerolo immagino) di quasi 3 ore ogni giorno per 10 giorni. I risultati hanno portato ad un lieve miglioramento ma non alla guarigione. Eseguiti dopo ABR (tutto a posto) e vestibolare (leggera iporeflettività a sx) adesso devo ripetere il vestibolare e fare una RMN cerebrale. Sono molto preoccupato. Dopo il vestibolare noto un po di fastidio alla testa, non una vera vertigine, specie in presenza di aria condizionata (adesso fa molto caldo). Dovrei anche farmi visitare agli occhi, negli ultimi tempi (prima dei miei problemi uditivi) ho notato una pedita della vista. Faccio fatica a leggere e devo allontanare il foglio su cui leggo per poter vedere.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Il problema della vista è verosimilmente compatibile con quella della presbiopia che tipicamente insorge attorno ai 40-50 anni e,come dice il termine,è legato all'invecchiamento. La questione preoccupante, ma che nel suo caso è di difficile interpretazione quando non si ha a portata di mano il paziente, è quella della ipoacusia. Lei è stato sottoposto ad un esame impedenzometrico: che risultato ha fornito? il timpanogramma com'era? I riflessi stapediali erano presenti? L'esame ABR a cui si è sottoposto non serve a fare diagnosi di ipoacusia improvvisa. Casomai serve in seconda istanza, quando si è appurato che un paziente ha subito una ipoacusia improvvisa, a stabilire se questa sia dovuta ad un problema della coclea o di un certo tratto della via acustica.Lo so che per lei tutto questo e di difficile comprensione ma richieda all'Otorino che l'ha visitata per ultimo di mostrarle i dati dell'esame impedenzometrico, essi sono importantissimi quando la diagnosi differenziale si pone tra un problema catarrale ed una sordità improvvisa. Inoltre lei non riferisce (e spero che glielo abbiano fatto) l'esito di un esame audiometrico (che non è l'impedenzometrico).
Mi duole non poterle essere tanto di aiuto, tuttavia per gente come noi che si serve degli esami strumentali per dare un giudizio, queste informazioni sono fondamentali.

Le faccio i migliori auguri.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il problema è che l'esame impedenziometrico è nella mia cartella clinica all'ospdale dove ho fatto la terapia. l'esame audiomentrico non credo di averlo fatto. così a memoria, ma potrei sbagliarmi. proverò a recuperare i miei esami. i dottori dell'ospedale hanno parlato di infarto dell'orecchio o che l'ipoacusia era dovuta ad una infezione batterica o virale.
quello che domando è che non si tratti di qualche patologia grave come un tumore o altro.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho recuperato gli esami strumentali del secondo otorino che mi ha diagnosticato la sospetta ipoacusia. In pratica è tutto nella norma (timpanogramma e altre cose che non sono ben riuscito a decifrare) a parte la prova tonale per l'orecchio dx. il grafico invece di essere lineare presenta una gobba all'ingiù.
Ora io non voglio neanche sospettare che si siano sbagliati a diagnosticarmi l'ipoacusia improvvisa. Si era già sbagliato il primo otorino, se si sono sbagliati anche gli altri sarebbe veramente troppo. Mi domando se il mio problema potesse essere qualcosa di veramente grave oppure no.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ah dimenticavo che i miei esami del sangue sono tutti a posto.
[#5]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Faccia con tutta tranquillità la RMN con il mezzo di contrasto di: Condotto uditivo interno, angolo pontocerebellare, fossa cranica media del lato interessato. La sordità improvvisa è dovuta nella quasi totalità dei casi ad un problema infartuale dell'orecchio interno. Quindi stia tranquillo e faccia questo esame.

Saluti cordiali
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho eseguito la RMN. Non hanno rilevato nulla di anormale nella zona dell'orecchio. Per cui il motivo dei miei acufeni rimane ancora sconosciuto.

Si è riscontrato però nell'Ipofisi una piccola immagine ipointensa al momento dell'iniezione del liquido di contrasto. Le dimensioni dell'Ipofisi sono comunque normali ma è necessario ripetere la RMN con e senza liquido di contrasto nella regione sellare per ulteriori verifiche. Questa cosa dell'Ipofisi immagino che non c'entri nulla con l'OTR. Se del caso è possibile spostare il post per farlo visionare ad un endocrinologo? Di che cosa si tratterebbe quella piccola immagine ipointensa???