Lieve ovattamento orecchio sx

Gentili dottori,

vi scrivo perchè da circa 3 giorni ho un lieve senso di ovattamento all'orecchio sx e sento la mia voce "rimbombare" (lievemente) quando parlo.

A giugno 2010 mi recai dall'otorino il quale dopo avermi fatto l'esame audiometrico nn riscontro nulla in particolare se non una lieve ipoacusia al suddetto orecchio (secondo lui dovuta ad uno scoppio avvenuto in prossimità dell'orecchio).
Siccome io nn avevo mai subito traumi del genere (forse al militare perchè essendo mancino sparavo e appoggiavo il fucile a sx) e preso dal panico ho voluto effettuare una rmn con mezzo di contrasto per escludere un neurinoma dell'acustico. LRMN fortunatamente diede esito negativo

A distanza di un anno e mezzo il problema si è dunque ripresentato

Cosa potrebbe essere?
Cosa mi consigliate di fare?devo ripetere l'RMN o è sufficente quella effettuata a giugno 2010?

scusate le mie domande ma sono un pò ipocondriaco...(spero capiate il mio disagio)

Sicuro di una vostra cortese risposta, saluto cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Capisco la sua apprensione ma le consiglio di non procedere con altre RMN. Si sottoponga invece ad un nuovo esame audiometrico ed a un esame impedenzometrico.

La saluto

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta dott. Gasparoni,

farò ciò che mi ha consigliato di fare quanto prima....

un'ultima cosa: ma secondo la sua esperienza è possibile che si possa realmente trattare di neurinoma?l'RMN del 2010 avrebbe rilevato qualcosa. magari ancora "in fieri"?

Sono preoccupato

Grazie ancora per il servizio che offrite

Cordialità
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Il neurinoma del N.Acustico, secondo la mia esperienza, è un'eventualità rara. La riduzione di capacità uditiva in un solo orecchio, ed in genere associata ad acufeni (ronzii, fischi ecc..) è uno dei segni che un neurinoma dell'acustico può dare di sè.
Tuttavia questo sintomo è comune ad altre decine di patologie dell'orecchio, tra le quali, e la più comune, è il trauma acustico. Nel 2010 ha fatto una RMN, e se già esisteva una riduzione dell'udito il neurinoma si sarebbe verosimilmente visto.
Come le ho già consigliato provveda a farsi fare un nuovo esame audiometrico ed assolutamente un esame impedenzometrico. Nel caso la riduzione di udito fosse imputata ad una lesione dell'orecchio interno è necessario sottoporsi allo studio dei Potenziali evocati uditivi. Le consiglio di rivolgersi ad un Audiologo.

La saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio dott. Gasparoni,

mi ha molto tranquillizzato.

Sarà la mia ipocondria che mi fa pensare subito al peggio (nonostante i recenti accertamenti) e ad ingigantire le cose.

Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera dott. Gasparoni,

oggi sono stato dal mio medico di famiglia il quale dopo avermi visitato con l'otoscopio ha detto che c'è un pò di cerume nell'orecchio, ed è questo che mi provoca il senso di ovattamento e di stordimento.

Mi ha consigliato di mettermi 2 gocce di olio tiepido nell'orecchio per 4-5 giorni e poi provvederà lui stesso a togliermi il cerume.

Lei cosa ne pensa della disgnosi?

in attesa di un suo riscontro in merito la saluto cordialmente
[#6]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Una piccola quantità di cerume nell'orecchio non procura, in genere, alcun fastidio ma soprattutto non procura alcun stordimento. Con tutto il rispetto per il suo Medico, non metta nulla nell'orecchio e si faccia vedere dall' Otorinolaringoiatra.
Le consiglio comunque di non accanirsi troppo verso le sue orecchie, il rischio di procurarsi un danno è molto alto.

La saluto cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Dottore così mi spaventa!

Ma secondo lei di cosa si può trattare?ho notato anche che verso sera mi viene anche un lieve mal di testa e lo stordimento di cui sopra non è costante, ma lo sento soprattutto quando mi concentro troppo sul problema

Saluti cordiali

[#8]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Non si spaventi in alcun modo, la componente ansiosa è così rilevante in lei che rischia di vivere malissimo questo frequentissimo problema, aggravandolo, e trasformandolo prima o poi in una malattia somatopsichica. Come le ho già detto l'incidenza del neurinoma del n.acustico è molto bassa. Il suo caso è paragonabile a quello di chi, avendo un banale prurito alla schiena, pensasse di avere un tumore della pelle. Penso che l'otorino che la visitò nel 2010 le abbia detto la cosa giusta, l'ipoacusia da rumore, non necessariamente dovuta ad uno scoppio ma causata anche dall'esposizione protratta nel tempo ad una sorgente sonora, è la causa più frequente di ipoacusia ed acufeni, considerando poi che lei ha solo 31 anni.
Se ha dei dubbi interpelli anche un Audiologo e si faccia fare un nuovo esame audiometrico.

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Lo so dott. Gasparoni,

sono coscentedel fatto che sto amplificando la questione...ma su internet si leggono delle testimonianze di ragazzi con i miei stessi sintomi (lievi) che alla fine hanno scoperto di avere il neurinoma....e mi sono lasciato suggestionare...

Martedì incontrerò l'otorino e, se vorrà, la terrò aggiornata.

Nel frattempo la ringrazio e la saluto cordialmente
[#10]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Per quanto possibile, considerata la distanza, sono felice di poterla aiutare. Mi tenga aggiornato.

La saluto.
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anche per tranquillizzarla nei suoi timori,vale forse pa pena di considerare l'ipotesi che si tratti di un conflitto fra l'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio, il che potrebbe giustificare anche gli altri sintomi da lei riferiti, cefalea e stordimento.
Dia un'occhiata , su questo stesso sito agli articoli qui sotto linkati, e veda se si riconoscve in qualche modo nelle problematiche descritte. Cordiali saluti ed auguri.

• La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie mille per per gli articoli che mi ha postato Dott. Bernkopf,

domani ho l'incontro con l'otorino e sicuramenete riferirò quanto da lei suggerito.

Aggiornerò la situazione sia a lei che al Dott. Gasparoni domani stesso

Grazie mille per la disponibilità e l'interesse manifestatomi

Saluti cordiali
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno,

oggi sono stato dall'otorino. L'esame audiometrico è risultato identico ed esattamente sovrapponibile a quello fatto a giugno 2010: in entrambi si rileva una lieve ipoacusia a sx sui 4000 hz.
Il medico ha detto che posso stare assolutamente tranquillo circa i miei dubbi su di un possibile neurinoma: la rmn fatta nel 2010 e la stabilità nel tempo dell'audiomteria escludono categoricamente danni al nervo acustico. Anche il timpanogramma è nella norma.

Non ha rilevato alcun cereme

Secondo l'otorino trattasi di problema "sine causa" forse dovuto ad un fatto psicologico .

Mi ha prescritto Acufen per un mese.

Voi che ne pensate?

In attesa di un vostro riscontro in merito saluto cordialmente

[#14]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Penso quello che le ho scritto nel precedente messaggio. Cordiali saluti ed auguri
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie mille dott. Bernkopf,

approfondirò sicuramente anche questo aspetto

Cordialità

[#16]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Il fatto di avere una calo della percezione uditiva localizzata a 4000Hz e considerata la sua storia, le confermo che il tutto è dovuto ad un lieve trauma acustico che ha subìto chissà quando. La questione neurinoma le dovrebbe essere chiaro che è già stata liquidata. Non pensi più a questo problema e stia tranquillo.

La saluto
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio per il suo intervento dott. Gasparoni,

mi è stato di grande aiuto per tranquillizzarmi.

Cordialità