Suoni e rumori fastidiosi

Buonasera Dr. Brunori, le avevo già scritto in merito al problema audiologico che mi sta perseguitando da poco più di 3 mesi, a causa del volume troppo alto in cuffie!! Ho avuto problemi con l'altro account, sono riuscito a trovare la discussione.... questa la mia situazione:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/250479-suoni-e-rumori-fastidiosi.html

L'ultima terapia cortisonica purtroppo non ha prodotto risultati, sto comunque continuando a prendere gli integratori di ginko (neurobrain). Aggiungo che sono comparsi anche acufeni bilaterali percepibili di sera in silenzio. Ma il sintomo che ovviamente mi sta "invalidando" è quest'ipersensibilità ai suoni e ai rumori, una sensazione di distorsione. Ho cercato di vedere anche in internet per capire, ma non è chiaro se soffro di iperacusia o recruitment. Non ho capito bene quale dei due sia causato da "sofferenze cocleari", inoltre quando feci la visita l'otorino mi disse che l'udito era ok, però mi ha confermato che c'è stato un insulto al nervo.
Fatto sta che ad oggi niente è cambiato dal 17 novembre!

In sintesi: i suoni e i rumori (in particolare quelli improvvisi del tipo: suono del campanello, utensili a contatto, clacson, oggetti che cadono, porte che sbattono, ma anche le normali voci, rumore dei tacchi ecc. ), mi provocano un'incredibile sensazione di dolore interno, che avverto anche a rumore terminato.

Altri dettagli: a questa sensazione, si aggiungono anche degli scoppiettii/vibrazioni quando avverto rumori del tipo: premere l'interruttore della luce, le forchette a contatto col piatto, schiocco delle dita e rumori simili... anche quando deglutisco )
Il senso di vibrazione lo avverto (in particolare all'orecchio dx) anche quando qualcuno parla, specie se in luoghi silenziosi. Questo senso di vibrazione è simile al rumore del fuoco di una stufa a legna, o al rumore del vento che si percepisce sulla spiaggia (non so se ha presente). Potrebbe essere distorsione??? Sembrerebbe che a una certa "soglia" le voci le sento un pò diverse...

Ho cercato di descrivere un pò la situazione nella maniera più semplice, non so se sono stato chiaro.
Fatto sta che sto vivendo molto male (o meglio, non sto vivendo proprio!) a causa di questo problema...
Lei che ne pensa Dottore? Cosa si potrebbe fare???

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti sei spiegato benissimo. A questo punto, pero', per essere certi della diagnosi, occorre necessariamente che ti rivolga ad un Ambulatorio di audiologia di una Struttura Ospedaliera. Occorrono, infatti, esami piu' specifici che possono essere svolti solo in una Struttura Ospedaliera con una Divisione di Audiologia. Attendo tue notizie dopo il Consulto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Brunori

Ma non è per caso è a conoscenza di qualche buona struttura dalle mie parti? Potrei magari vedere nella struttura universitaria dove vado io, ma non so quanto siano preparati riguardo questi problemi, non vorrei spendere soldi inutilmente.

Grazie, buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una Struttura universitaria è piu' che idonea per la diagnosi e terapia della patologia in questione. Attendo notizie. Buona serata