Ipoacusia improvvisa

Salve a tutti,pochi giorni fa all improvviso ho perso quasi il 40% dell udito all' orecchio sx e il 10 per cento al destro..circa 2 anni fa mi era successa la stessa cosa,ma dopo due flebo di cortisone stavo già meglio,e nel giro di pochi giorni riuscii a recuperare totalmente l' udito e mandare via l acufene.Questa volta pero' non succede niente..Ho già fatto 6 flebo di cortisone e glicerolo ma non noto alcun miglioramento.In pratica,oltre alla perdita dell' udito,sento(soprattutto a sinistra) un soffio fortissimo,una specie di "vento" nell' orecchio e un fruscio continuo..Al mattino quando mi sveglio questi rumori sembrano leggermente attenuarsi,ma appena mi alzo tutto ricomincia e sto male tutto il giorno..Le mie domande sono: esistono altre cure oltre al cortisone? è solo una coincidenza il fatto che il giorno prima dell ipoacusia sia stato in aereo? ultima cosa.nei giorni precedenti all' ipoacusia avevo appena terminato una cura di antidepressivi che durava da anni (anafranil) .. Nel foglietto del medicinale parla come effetti indesiderati di problemi all' udito,ma solo quando la terapia la si inizia e non quando la si smette..Puo' comunque entrarci qualcosa o no? Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, ci sono altre cure oltre il cortisone ed il glicerolo.In questi casi, Utile anche la camera iperbarica. Consiglio di rivolgersi quanto prima presso l'Ospedale di Cisanello di Pisa, Clinica Otorinolaringoiatrica. Non penso che ci sia una correlazione con l'interruzione dei farmaci antidepressivi, nè il volo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore.Mi sono messo in cura proprio presso cisanello.Speriamo bene.Al momento nessun miglioramento..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La Struttura cui si è rivolto è molto valida e, quindi, auguriamoci nel buon esito delle terapie. Mi farà piacere ricevere notizie a breve. Buona serata