Acufene rumore orecchie notturno

Dopo un forte raffreddore mi sono accorto che di notte percepisco un rumore, sopratutto in ambienti chiusi e privi di suoni, provenire da entrambe le orecchie. Il rumore è come un trasformatorew sempre acceso, un motorino, un ronzio o un frigorifero sempre in funzione, per fare qualche esempio.
Soffro di cervicale e non so se le cose sono collegate.
Allo stesso tempo ho notato un certo prurito e fastidio nel condotto uditivo e mi pare alcune volte che i suoni non vengano percepiti bene, come sde avessi le orecchie tappate che poi si stappano.
Tengo a precisare che ho notato questo rumore solo dopo questo forte raffreddore ma non sono sicuro che prima non lo sentissi o non ci ho fatto caso. Il rumore in alcuni giorni scompare e ricompare in altri sempre e sopratutto di sera e in ambienti chiusi, all'aperto non sento niente e non capisco perchè. Vivo la mia vita normalmente ma la sera questo rumore mi da un po di fastidio e proviene da entrambe le orecchie. Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una malattia da raffreddamento puo' dare la sintomatologia riferita, ma anche del cerume presente nel condotto uditivo esterno, od una dermatite sempre del condotto uditivo esterno (prurito). Per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dopo la visita OTOR il medico ha valutato l'acufene come un problema di microcircolo che hanno causato delle piccole lesioni che mi consentono di udire al 98%. Mi ha prescritto ulteriori analisi del sangue e una visita cardiologica poichè ho riferito di essere iperteso e la minima troppo alta avrebbe causato questo problema di acufene. Ho un controllo tra un mese e mia ha prescritto VESSEL e ACUPHEN PLUS.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa degli accertamenti richiesti, puo' tranquillamente fare la cura prescritta, trovandola idonea. Cordialità