Il referto indicava artrosi cervicale

Ho 37 anni, peso 58 kg altezza 174 cm. Lavoro: Istruttore d iscuola guida
Ho sofferto in passato di dolori cervicali che mi provocavano vertigini acufeni (ronzii notturni) e dolore al collo. Questo sopratutto nei mesi invernali. Ho effettuato un rx alla rachide e il referto indicava artrosi cervicale.
Da qualche settimana e forse anche prima mi capita quanto segue: Di notte e sopratutto in ambienti chiusi privi di rumore percepisco un rumore di fondo continuo e fastidioso, simile ad un trasformatore elettrico oppure ad una ventola di condizionatore o una macchina accesa in lontanza. Tali rumori spariscono in ambienti aperti o sono soggettivamente poco percepibili. Il rumore si intensifica quindi solo di notte e in casa. Tali sintomatologia si è accentuata in queste ultime settimane a seguito di un forte raffreddore (con mal di testa, muco, bronchite ,a niente febbre) Anni fa ho sofferto di un otite destra ,in estate,curata con cicli di antibiotici e antinfiammatori locali.
Tale rumore di fondo scompare tappando le orecchie ma non posso dire con certezza che provenga dall'orecchio destro o sinistro. Tali sintomi si sono accentuati col freddo e vorrei sapere se legati al problema cervicale. Ho prenotato una vistia all'otorino e vorrei sapere la diagnosi ed eventualemente le analisi da effettuare e la terapia. GRazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, per avere una diagnosi, occorre necessariamente aspettare l'esito della visita specialistica. Probabilmente, le verrà anche eseguito un esame audio-ipedenzometrico. La sintomatologia sofferta puo' dipendere da un deficit microcircolatorio, ora aggravato da uno stato catarrale tubarico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Che vuol dire deficit microcircolatorio.Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come dice la parola stessa, un minor flusso di sangue dei piccoli vasi, periferici, appunto.