Corpo estraneo in gola

Gentili dottori, gradirei un parere su alcuni sintomi: da qualche mese avverto alla deglutizione una sorta di massa che si muove nel lato destro del collo, all'altezza della tiroide. L'esordio è stato improvviso. Ho anche dolore al collo, ma la sintomatologia è fluttuante (al mattino meglio, peggiora in giornata). La paura, ovviamente, è che si tratti di tumore. Ho effettuato ecografia al collo (negativa per linfonodi e tiroide), visita ORL con laringoscopia che risulta negativa: tonsille nella norma, glottide e corde vocali integre. Per maggiori dettagli aggiungo: in posizione sdraiata non avverto nulla, deglutisco senza problemi; talora (ma non sempre) avverto dolore anche al lato sinistro del collo durante la deglutizione di bocconi grandi, alla base, ma mai al centro della gola; la sintomatologia è fluttuante: in alcuni giorni l'avverto poco, in altri si fa più sgradevolmente presente, come se il groppo si gonfiasse; non si tratta di una generica sensazione, ma di una presenza reale che mi costringe a cambiare posizione per deglutire se ho il coll troppo piegato versa destra. La sensazione (questa sì, soggettiva) è che la massa si trovi i muscoli del collo e l'esofago/faringe, e prema su questa, non all'interno. Soffro di artrosi cervicale e reflusso, il quale però, dopo aver curato la mia pregressa obesità, sembra risolto. Cosa mi consigliate di fare? Dovrei indagare sull'esofago?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una infiammazione esofagea potrebbe essere una causa plausibile scatenante il sintomo riferito. Certo, sarebbe utile che si sottoponesse ad una visita specialistica di controllo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori