Linfonodi ingrossati al collo

Buongiorno dottori, espongo il mio problema che mi reca molta ansia: circa 4-5 mesi fa ho avuto una brutta influenza e mi si gonfiarono alcuni linfonodi del collo, erano mobili e abbastanza dolenti. Passata l'influenza ne è rimasto solo uno gonfio ma piccolissimo, mobile e non dolente ed è sempre rimasto delle stease dimensioni. La scorsa settimana mi è capitato di avere un brutto raffreddore, che mi ha fatto gonfiare ( o almeno credo che sia dovuto al raffreddore) un linfonodo al collo sempre dolente e mobile.
Il raffreddore è migliorato ma non del tutto passato, e il linfonodo si è solo rimpicciolito ma non del tutto sgonfiato, questo mi preoccupa molto, perché se dovesse rimanere gonfio come quello precedente di cosa può trattarsi?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
sarebbe utile al fine di sedare le sue ansie, eseguire ecografia.

Inoltre ha eseguito test per mononucleosi o similari patologie?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
No dottore, perché il mio medico gli aveva solo palpati e aveva detto che erano solo linfonodi reattivi e non ha ritenuto necessario fare alcun esame. Sembra che quello che si è gonfiato ultimamente sia sparito. Ma se fosse stato qualcosa di più grave avrei già avvertito altri sintomi in 4 mesi? E quando si tratta di patologie gravi di solito i linfonodi si ingrossano parecchio?