Linfonodi sollecitati

Buongiorno dottori,

se stimolo con le dita (palpando) ripetutamente un linfonodo (che sia inguinale o sottomandibolare) rischio di infiammarlo? è normale che si ingrandisca un po' sotto continua stimolazione?

Sono molto ansioso, vorrei solo capire se stimolandolo continuando a palpare si possano ingrossare, preciso che magari il linfonodo prima della stimolazione continua non era affatto infiammato/ingrossato...è qui che voglio capire se è colpa mia che continuo a toccarlo oppure se è impossibile infiammarlo palpandolo ripetutamente

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non succederebbe nulla...ma il suo problema è quello che se ne continui ad occupare come se fosse patologico....

Legga consulti analoghi es.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per la Sua risposta,
avrei bisogno di un altro Suo parere se possibile.
Ieri sono andato dal medico di base in quanto avverto sul fianco sx (tra le costole sembrerebbe) una "pallina di grasso", che toccandola mi sembra un po' dura (non durissima) e relativamente mobile, il mio pensiero e paura è che potesse essere un linfonodo.
Il medico mi ha detto di stare tranquillo in quanto trattasi di lipoma o fibrolipoma se non ricordo male.
Io questa scoperta l'ho fatta quattro giorni fa, non so se questa pallina sia li da sempre o meno, so solo ed è qui la mia domanda che la cute proprio sopra questa pallina è leggermente arrossata. (io un po' l'ho toccato) quindi pensavo fosse dovuto a quello l'arrossamento, ma anche senza toccarlo per due giorni la pelle sopra la pallina rimane po' arrossata.
Secondo Lei dottore è possibile che questo Lipoma o fibrolipoma crei un lieve arrossamento?

La ringrazio in anticipo...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Possibile