È possibile diagnosticare un microcitoma durante biopsia?

E' possibile durante una biopsia effettuata ad un linfonodo al collo, distinguere la tipologia di Tumore, in tal caso un microcitoma, o ci vogliono comunque i tempi che normalmente prevede un esame del campione prelevato?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non capisco il senso profondo della domanda, ma le biopsie sono fatte per dare orientamenti diagnostici ed a volte sono dirimenti per molte patologie. Certo è che devono accompagnarsi ad esami diagnostici ed alla clinica del paziente.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. D'Angelo,
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto, in effetti il senso della domanda e' molto più profondo, ad una persona a me molto cara era stato diagnosticato in esame estemporaneo un Microcitoma, durante una biopsia al linfonodo posto alla base del collo a destra. E' stato un colpo duro conoscendo, attraverso internet, la gravità di questa tipologia di tumori!
Al ritiro del referto la diagnosi e' questa carcinoma neuroendocrino indifferenziato a grandi cellule di origine polmonare. Ora siamo confusi e non riusciamo a capire neanche in questo caso la gravità di questa diagnosi, ci dicono che è' un tumore raro e difficile! mi sa dare un suo parere?
la ringrazio molto
[#3]
dopo
Utente
aggiungo ulteriori informazioni, sono in corso degli ulteriori controlli sui vetrini ed a oggi ancora non sono pronti, nel frattempo sono state prescritte analisi ulteriori tra le quali la cromogranina e nse. Scintigrafia ossea total body e' positiva nel senso che non ci sono metastasi la broncoscopia e' positiva nel senso che i bronchi sono liberi .. la persona al momento non ha nessun tipo di disturbo e sta fisicamente bene! sono molto preoccupata!