Fibroadenoma ingrossato in pochi mesi?

Salve, il mio ultimo post in questo spazio risale a circa un anno fa in merito ad un'ecografia al seno di routine che riportava la formazione, in entrambi i lati, di nuovi fibroadenomi: nel QSC di 1,5 cm a dx e 1,3 cm a sx; nel QSE di 1,6 cm a sx e nel QSI di 7 mm a dx. Poi varie formazioni cistiche ed assenza di linfonodi significativamente ingrossati. Ora, pur avendo ricevuto questo esito nelle ultime tre eco, io al tatto non sentivo niente di particolarmente evidente (rispetto ad altri noduli che "spiccano"). Cosa che poi è successa qualche mese dopo l'ultima (di luglio), fino ad ora, al seno dx credo in corrispondenza del QSCe QSI come cita l'eco. Potrebbe, quindi, esserci stato un ingrossamento di questi fibroadenomi? E se così fosse, è da ritenere normale in tempi così brevi? Per il resto, non ho altri sintomi se non delle leggere fitte, in corrispondenza dei noduli, che si presentano durante l'ovulazione. Questo agglomerato di noduli, sembra duro ma mobile e se tocco troppo la parte fa un po' male come le altre cisti.

Grazie mille e mi dispiace per la prolissità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non possiamo certo tirare ad indovinare senza una visita o un referto ecografico.

Un fibroadenoma può crescere rapidamente senza per questo giustificare alcuna preoccupazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Si certo, prenoterò al più presto un'altra eco anche perché è già passato un po' di tempo. Volevo solo conferma sulla questione crescita. Eventualmente, le scrivo di nuovo in base al referto.

Saluti!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla