Una mastopatia, ma non avevo mai avuto problemi fino all'anno scorso quando mi hanno trovato un

Buongiorno Dottori
sono una ragazza di 30 anni e prendo la pillola yasminelle dal 2006 senza interruzione
Da un paio di anni faccio controlli ecografici al seno per una mastopatia, ma non avevo mai avuto problemi fino all'anno scorso quando mi hanno trovato un fibroadenoma di 9 mm seno sx.
Hanno deciso di effettuare agobiopsia ed è risultato benigno.
Quest'anno durante il solito controllo ecografico ne hanno trovato un altro a destra di 25mm ma hanno detto che la forma e la consistenza è uguale all'altro e quindi non ritengono necessario fare agobiopsia ma suggeriscono controli ecografici ogni 6 mesi.
Mi domando se posso stare tranquilla e vanno bene i controlli ecografici.
Se con il tempo questi fibroadenomi posso modificarsi e peggiorare o restano benigni.
E se sarebbe il caso di spspendere yasminelle o non influenza queste formazioni

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla. I fibroadenomi "restano benigni".

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr Catania.
Ho letto l'articolo ma mi domando come mai devo fare una eco ogni 6 mesi se non tendono a diventare maligni.
Inoltre, pensa che sia il caso di sospendere yasminelle dato che nell'arco di pochi mesi si è formato un altro fibroadenoma?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E chi l'ha mai detto che dovrebbe fare una ecografia ogni 6 mesi ? Io no !