tappi di cerume-acufeni

Salve,cosa devo fare per evitare la formazione di tappi di cerume? dovrei usare periodicamente delle gocce come la cerulisina? se si,ogni quanto? Dagli acufeni si puo' guarire? se si,come?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per l'igiene dei condotti uditivi esterni, si puo' utilizzare un qualsiasi spray auricolare in vendita in farmacia. Dobbiamo capire, pero', il perchè della frequente formazione del cerume nel suo caso e, per questo, occorre che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Anche per gli acufeni, dobbiamo riuscire a fare una diagnosi: solo cosi' si potrà tentare una idonea terapia farmacologica, se possibile. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Condivido la risposta del collega. Per il cerume fatevi consigliare dai farmacisti per quanto attiene ai prodotti liquidi (spary o gocce otologiche). Mentre eviterei quei coni che si accendono e sfruttano l'effetto camino.
Per quanto riguarda gli acufeni la cosa più importante è partire con una buona visita otorinolaringoiatrica corredata di esami audiometrico ed impedenzometrico ... dopo si vedrà. Cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it