E successivamente a tali eventi mesi di acufeni

..Salve, in passato ho avuto due traumi acustici...e successivamente a tali eventi mesi di acufeni, fischio continuo, sparito dopo qualche settimana dopo entrambe gli eventi..recentemente ho riavuto due giorni di "fischio" poichè per lavoro devo espormi a forti rumori, il fischio passato dopo 3 giorni però fatico a tollerare i rumori forti. Ho eseguito una visita specialistica dall'Otorino che mi ha detto che i timpani sono perfetti e che ho un udito perfetto, talmente perfetto che potrebbe la mia intolleranza ai rumori essere dovuta a tale sensibilità uditiva. Volevo sapere se posso usare i tappi di cera contro il rumore con l'aggiunta di cuffie antirumore perchè tappi e cuffia mi fanno sentire come un senso di "compressione", e non vorrei togliere ossigeno e danneggiare invece che proteggere, e inoltre ultima domanda sapere se il trauma acustico è un esperienza soggettiva oppure l'Otorino la puo rilevare in sede di visita obbiettiva. Grazie distinti saluti. Andrea.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una sofferenza del nervo acustico od un trauma provocati da una esposizione prolungata a rumori o suoni ad alta intensità si rilevano attraverso un esame audiometrico tonale e non con il semplice esame clinico. E' doveroso proteggersi co le cuffie se si lavora in un ambiente rumoroso, come per legge. E' preferibile indossare le cuffie rispetto ai tappi. E' giovane e deve pensare al suo futuro. Consiglio di sottoporsi, almeno una volta l'anno, ad un esame audiometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori