Vertigini e acufeni da 4 mesi

gentile dottore, sono circa 4 mesi che ho vertigini e acufeni in diverse ore del giorno. i primi tempi si presentava tutto il giorno e tutti i giorni a volte con nausea. ora meno frequentemente anche se mi è capitato di vomitare. mi sono rivolta al mio medico curante il quale mi ha consigliato di eseguire una visita oculistica, datosi che ho subito un intervento di strabismo circa 7 anni fa e che da allora non ho più fatto controlli. l'esito della visita oculistica e ortottica non ha evidenziato alcun problema alla vista che potesse portare queste vertigini. ultimamente sono ipotesa e non capisco gli acufeni che ora sono saltuari
ho anche riferito al medico curante che mi capita di sentire odori di vario genere in luoghi ove non ci sono, ad esempio quest'estate fuori dall'università ho sentito per due giorni di consecutivi odore di etere, ho chiesto ai compagni e loro non hanno sentito nessun odore. queste "allucinazioni olfattive" è già qualche anno che le ho, ma non ne ho mai parlato al mio medico.
ora mi chiedo cosa può essere?
la ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per capire la natura del sintomo sofferto, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale, impedenzometria e vestibolare con stimolazione termica. In base alle risposte degli esami, cercheremo di fare una diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio. il 12/03 eseguirò la visita specialistica. saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita.
[#4]
dopo
Utente
senz'altro! la ringrazio ancora.
[#5]
dopo
Utente
come richiesto, le cito il referto:
"Riferite vertigini soggettive recidivanti. otoscopia: M.T. integre bilateralmente. Es. orofaringoscopico: n.n. Es. rinoscopico ant.: cavità nasali pervie anteriormente. Nistagmo spontaneo: assente al momento dell'esame. Prova di Barany: negativa. Romberg: negativo. Prova della marcia sul posto: negativa Prove vestibolari spontanee: n.n. Eventuale esame otovestibolare in caso di riacutizzazione sintomatologica."
Ora le vertigini sono meno frequenti, si verificano in momenti diversi della giornata. Quando sono persistenti assumo, come prescritto dal medico curante, Vertisec che purtroppo ci mette tanto tempo a fare effetto.
La ringrazio e buona giornata
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non essendole stato fatto alcun esame strumentale, come richiesto, non siamo in grado di fare una diagnosi. Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
è il caso che chieda al mio medico di fare altri accertamenti?
per la dottoressa che mi ha visitata, le cause delle vertigini sono l'ipotensione e lo stress. sono stata + stressata in passato e anche con la pressione bassa, ma non ho avuto alcun problema di questo tipo.
oltre agli sporadici episodi di "allucinazioni olfattive" ci sono anche quelli gustativi: ho mangiato una caramella alla menta ma ho percepito il gusto di pomodoro. mentre guardavo un programma, dove mangiavano cioccolato, ho sentito il gusto di cioccolato al posto di crecker integrali. non so che pensare!
saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non possiamo fare una diagnosi senza un esame audio-vestibolare ed impedenzometrico. Circa l'olfatto, affronteremo in seguito il problema. Buona serata
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in attesa di completare l'iter diagnostico ORL e di avere gli esiti degli esami programmati, Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#10]
dopo
Utente
gentili dottori, il mio medico curante ha optato ad una visita neurologica datosi che la visita otorinolaringoiatrica è stata negativa.