Acufeni orecchio sinistro

Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni. Da poco più di due settimane avverto acufeni all'orecchio sinistro solo di sera/notte, prevalentemente quando mi stendo a letto, mentre durante il giorno non sono presenti. Si tratta di qualcosa che somiglia ad una forte pressione all'interno, a tratti come se ci fosse dell'acqua. Negli ultimi due giorni gli acufeni si sono intensificati, sento l'orecchio tappato e avverto lievi fitte all'orecchio affiancate da forte emicrania.
In attesa di una visita specialistica, potreste darmi un'idea di cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi?

Preciso che da molti anni faccio uso di auricolari parecchie ore al giorno, perché ho bisogno di sentire musica ovunque io vada, e ammetto di tenere il volume sempre abbastanza alto..Forse troppo.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Da pochi anni a questa parte l'incidenza di casi clinici come il suo è aumentata vertiginosamente ed è legata all'uso dei riporoduttori musicali portatili.
Il fatto che dica di ascoltare musica per molte ore al giorno invita a pensare ad un trauma acustico cronico, un danno (permanente) alla parte nervosa dell'orecchio provocata dalla continua esposizione a stimoli acustici oltre una certa intensità. Il fenomeno si nota più nei giovani ed ha comunque le caratteristiche di cronicità. Bisogna che si sottoponga subito ad una valutazione Audiologica/Otorinolaringoiatrica e ad un esame audiometrico. Intanto sospenda l'uso degli auricolari.

La saluto.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
O mamma! Io continuo a sperare in un tappo di cerume.......
Comunque ho sospeso l'uso degli auricolari in attesa della visita, alla quale mi sottoporrò al più presto.
Ho notato anche che il fenomeno si intensifica con la presenza di rumori particolarmente forti (ad esempio quando mi asciugo i capelli col phon). Speriamo al meglio.

La ringrazio per la celere risposta. Saluti