Acufene (?)

Buonasera,
ho notato da almeno una settimana, forse anche più, di sentire un ticchettio provenire dall'orecchio sinistro, quando sono a piedi e sto camminando. Generalmente me ne accorgo quando sono di corsa e mi sto spostando per andare all'università o tragitti in cui sono da sola e non metto gli auricolari del lettore per la musica.
E' un ticchettio ritmico, quasi come di un orologio e sono certa provenire dall'orecchio. All'inizio non volevo preoccuparmi, ma leggendo su internet, potrebbe essere acufene? mi consigliate una visita specialistica? ho notato anche che in questo inverno è già la terza volta che mi ammalo con la gola, mal di testa e mal d'orecchie.. può esserci correlazione? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è bene che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed a un esame audio-impedenzometrico. La sintomatologia descritta puo' essere correlata ad una tubo timpanite catarrale, per esempio. E' bene capire subito la causa del fastidio, prima che si cronicizzi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori