Acufene (?)

Buonasera,
ho notato da almeno una settimana, forse anche più, di sentire un ticchettio provenire dall'orecchio sinistro, quando sono a piedi e sto camminando. Generalmente me ne accorgo quando sono di corsa e mi sto spostando per andare all'università o tragitti in cui sono da sola e non metto gli auricolari del lettore per la musica.
E' un ticchettio ritmico, quasi come di un orologio e sono certa provenire dall'orecchio. All'inizio non volevo preoccuparmi, ma leggendo su internet, potrebbe essere acufene? mi consigliate una visita specialistica? ho notato anche che in questo inverno è già la terza volta che mi ammalo con la gola, mal di testa e mal d'orecchie.. può esserci correlazione? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è bene che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed a un esame audio-impedenzometrico. La sintomatologia descritta puo' essere correlata ad una tubo timpanite catarrale, per esempio. E' bene capire subito la causa del fastidio, prima che si cronicizzi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto