Acufene?

salve,
da qualche mese avverto un leggero fruscio (tipo onde bassa frequenza) principalmente all orecchio sinistro e soprattutto di sera e in ambienti dove vige silenzio assoluto.
ho consultato un otorino il quale dopo visita ed esame audio, mi rassicurava dicendomi che non si tratta di acufene, mi prescriveva 1 ciclo di aereosol con mucolitico e antibiotico, dopo aver finito il ciclo il fastidio e da me ancora avvertito a volte di piu e a volte di meno..e sinceramente non so che pensare, si tratta di acufene? c e qualche cura adatta? devo imparare a sopportare?..
grazie a quanti di voi vorranno darmi un parere.

saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, non sono in grado di capire la causa determinante la sintomatologia riferita. Mi ha detto che nulla è emerso dall'esame audiometrico, ma vorrei sapere se le sia stata fatta una impedenzometria. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
la ringrazio per avermi risposto, ovviamente lo so il suo puo essere un parere a distanza ma lo ritengo sicuramente utile e di aiuto, in verità alla visita il dottore mi ha guardato con uno strumento manuale all'interno dell'orecchio, e successivamente ho indossato un cuffia dove ho segnalato i vari livelli di suoni etc alle varie frequenze che udivo, e non saprei se questo e l'esame che lei dice, cmq il fastidio è da me avvertibile maggiormente la mattina appena sveglio e la sera in silenzio, secondo lei peggiorerà? si puo guarire? non so che pensare.

grazie
saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora occorre che si sottoponga ad una impedenzometria. in base al risultato dell'esame, cerchero' di esserle di aiuto. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
ho effettuato l esame da le suggerito, e non si evidenzia nulla,

saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo atto che nulla è emerso dagli esami audiometrico tonale ed ipedenzometrico e che, secondo il parere dello Specialista, non si tratta di acufene, vorrei sapere se Lei sia. un iperteso
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore,
in estate ho avuto un episodio dove ho registrato la minima con valori piu alti e dopo un holter ho registrato una media giornaliera di 134-95 ho effettuato gli esami e indagine di routine del caso nulla emerse, e dopo vari controlli medici che mi dicevano che nn si trattava di ipertensione.. i valori di pa che attualmente registro una volta a settimana sempre lo stesso giorno e di mattina tra le 8 e le 9 sono tra i 120-135 la max, e 79-83 la minina, se misura la pa da sdraiato i valori scendono sotto i 120 di max..e sotto gli 80 di minima. I valori li faccio controllare al mio medico generico e mi dice che sono nella norma. Sinceramente altro non saprei dirle.

saluti
e grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo, nel suo caso, sarebbe utile un monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore (Holter). Forse il disturbo potrebbe esere provocato proprio dal rialzo pressorio. E' una ipotesi, ovviamente
[#8]
dopo
Utente
Dottore,
mi perdoni, ma il rialzo pressorio..dovrebbe essere costante durante la giornata sopra i 140-90 di valori di pa ? in quanto la misurazione della pressione varia a seconda delle ore della giornata e a dire il vero le mie misurazioni sono al di sotto di tale valore. L'holter fatto in agosto di media giornaliera mi ha dato 134-93 (ed ero in piena crisi)...quindi seguendo i parametri di riferimento ero leggermente sopra con la minima..mi scusi ancora .

saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La minima alta( anche se leggermente sopra la media) potrebbe generare proprio la sintomatologia lamentata
[#10]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato un holter p ed i valori emersi sono di media giornaliera pa Max 136 la min 91...tenendo presente che sono dipper e i pikki giornalieri non sono costanti ma oscillano..é attendibile? Grazie saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La pressione minima è un po' alta e, forse, puo' essere la causa del sintomo. Sicuramente, i valori emersi dal monitoraggio sono attendibili. Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
salve,
i valori di pa credo siano sempre stati gli stessi, e non avvertivo mai questo fenomeno, non vorrei che sia una mia fissazione, in quanto molte persone con pa..alta mi risulta non avvertono tale sintomo, e che dagli esami fatti non risultando nulla, ma non riesco a capire se e un acufene o cosa, secondo lei come si potrebbe combattere?
saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non essendo in possesso di una diagnosi, ovvero della causa scatenante il sintomo, non sono in rado di suggerirle una possibile cura specifica. Buona serata