Presunti acufeni fastidiosi

Ciao, da anni ho un ronzio in entrambe le orecchie...ora da 3mesi è diventato insopportabile... il fumo può essere causa di questo peggioramento? Grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il fumo puo' contribuire al peggioramento del sintomo, specialmente se la sintomatologia è legata ad un deficit microcircolatorio. Vorrei sapere se ti sei fatto visitare da uno specialista e ti sei sottoposto ad un esame audio-impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ciao, Quindi può essere legato alla circolazione sanguigna? si ho passato delle visite da uno specialista e mi ha ordinato una risonanza magnetica senza contrasto, dove è risultato tt nella norma..ora verso febbraio devo farne un altra con contrasto per vedere all'interno delle orecchie...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fumo incide sul deficit microcircolatorio. Ora, considerarta la tua giovane età, non penso che il sintomo sia legato principalmente a cio'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Anni fa andando i discoteca sentivo un ronzio, poi è passato e settimane dopo è rivenuto ma in modo sopportabile..neanche me ne accorgevo di averlo, ora da tre mesi è aumentato è insopportabile lo sento anche quando parlo cn la gente... mi rattrista moltissimo... vorrei soltanto sapere se è possibile farlo alleviare, nn passare del tutto ma diminuirlo d'intensità... Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, si puo' tentare una terapia farmacologica almeno per attenuare il sintomo se non per risoverlo. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie, mi avete rassicurato davvero. Buona giornata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ciao, sono andato a visita dallo specialista nuovamente, l'udito è perfetto, la terapia di Otofix non è servita ad alleviare il ronzio... il dottore mi ha detto che dv fare una risonanza cn contrasto x vedere nell'orecchio interno chissà c'è qualcosa che provochi il ronzio...ma mi ha fatto capire che sicuramente non troverò nulla di anormale e che questo ronzio è un qualcosa che nn si è ancora riusciti a capire la propria fonte... secondo voi può alleviarsi da solo? cn il passare del tempo? grazie..
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, niente verrà evidenziato con la risonanza. Se questo ronzio passerà da solo non posso dirtelo, non conoscendo niente di te. Mi dispiace, ma in questo caso non posso esserti proprio di aiuto.Resto comunque in attesa della risposta della risonanza. Buona serata
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Io non dico passare del tutto, dico diminuire d'intensità, dato che inizialmente era lieve e successivamente è aumentato.... cmq grazie, vi farò sapere...