Edema di reinke

Gentile Dottore buonasera,
ho 70 anni, e per 42 anni sono stata dirigente scolastico e, quindi, in continuo contatto verbale con il pubblico e purtroppo fumatrice (circa 20 sigarette al giorno. Da un po' di tempo soffro di afonia e raucedine e spesso tossisco, come se avessi del muco in gola.
Volevo dirle, a proposito, che ho notevolmente ridotto il fumo e si spera, in tempi brevi, possa toglierlo definitivamente .
Per questo motivo, il 28 aprile scorso sono andata dallo specialista per esame endoscopico con il seguente referto:

Orecchio: Nella norma.

Naso: Mucosa rosea,
cavità pervie.

Faringe: Mucosa rosea,
normale la motilità del velo pendulo.

Cavo orale: Nella norma.

Laringe: Edema cc vv vv,
motilità nella norma,
spazi respiratori ben conservati.

Collo: Assenza di tumefazioni palpabili

Conclusione: Edema di Reinke.
Controlli periodici per valutazione chirurgica.

Sarebbe così gentile dirmi se può essere utile seguire una terapia farmacologica (es. aerosolterapia o quant'altro), o se la patologia è curabile solo con intervento chirurgico?
Le dispiacerebbe dirmi inoltre se esiste differenza fra cordite e edema di reinke?
La ringrazio fin d'ora per la disponibilità che vorrà darmi, e in attesa, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'edema dei Reinke ' in pratica, consiste in un ispessimento della mucosa delle corde vocali in seguito al fumo per anni di sigarette. Questo ispessimento di solito è irreversibile e puo' essere trattato solo chirurgicamente. Ovviamente, una volta fatto l'intervento, è sconsigliabile il fumo, al fine di evitare eventuali possibili neoplasie. Con il termine di cordite, si intende una infiammazione della mucosa delle corde vocali. Entrambe le patologie determinano una disfonia, ovvero un abbassamento del tono ed un cambiamento del timbro della voce. Ovviamente, mi esprimo in termini semplici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta. Volevo dirle un'altra cosa. Lo specialista che mi ha sottoposta ad esame endoscopico ha ritenuto opportuno fare il controllo periodico fra un paio di anni. Mi potrebbe dare una sua valutazione in merito?
Cordialità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Evidentemente, il Collega non ritiene il suo caso oggetto di particolare attenzione e, pertanto, credo possa essere tranquilla in merito.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
la sua risposta mi è stata veramente utile, in quanto mi ha tolto un dubbio.
Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento di averla rassicurata. Cordialità