Tonsille gonfie e doloranti

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e vorrei chiedere un consulto in merito a un problema alle tonsille che si è presentato circa un mese fa. Premetto che da bambina soffrivo spesso di tonsillite ma si è sempre risolta con cure di base, e da qualche anno a questa parte il disturbo non si è più presentato. Adesso invece, da circa un mese, capita che ogni settimana una delle due tonsille si gonfia, mi causa dolore e difficoltà nel deglutire, ma dopo un paio di giorni la cosa si risolve senza neanche il bisogno di cure mediche e senza assunzione di medicinali. Ma la settimana dopo, il disturbo si ripresenta con la stessa modalità, cambia solo la tonsilla. I sintomi sono solo quelli sopra citati, e a volte si presenta insieme il mal di orecchio. Premetto anche che fumo, ma finora non è mai successa una cosa così. In più vorrei aggiungere, anche se non so se possa servire o essere collegato, che a luglio ho avuto la bronchite e dopo essere stata curata, si è presentata una forte tosse che ho curato con un medicinale chiamato Revinty assegnato da uno Pneumologo dopo aver fatto una spirometria, e lo stesso mi ha detto di fare le prove allergiche. Questo disturbo che ho cosa potrebbe essere? E da cosa può essere causato? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo, distinti saluti.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buonasera, a volte succede che, senza preavviso, le tonsille perdano il loro potere di produrre anticorpi e si indeboliscano così tanto da divenire vittima di infiammazioni ed infezioni frequenti. Le terapie antibiotiche funzionano risolvendo soltanto il singolo episodio ma dopo un po' di tempo le tonsille tornano a farsi sentire a causa di nuove infezioni. In questo caso è utile eliminare i fattori che aumentano il rischio di tonsilliti, ad esempio ridurre od eliminare il fumo di sigaretta e controllare l'eventuale presenza di reflusso gastroesofageo. Una cura per rinforzare le difese immunitarie è possibile grazie all'utilizzo di farmaci immunostimolanti a base di lisati batterici, prescrivibile anche dal suo curante. Se invece il problema nei mesi dovesse persistere senza mai migliorare potrebbe essere utile valutare presso un otorino la necessità dell'intervento di tonsillectomia.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato molto chiaro e gentile! Consulteró un otorino allora per valutare il da farsi. Quindi alla fine, niente di grave di cui preoccuparsi? La ringrazio ancora, distinti saluti.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Da quello che mi ha scritto penso proprio che non ci sia niente di grave o preoccupante... si affidi con fiducia al collega e sia serena :)