Labbro rosso e secco post herpes

Buongiorno, scrivo questo consulto perchè ho un piccolo problema e vorrei capire se è tutto normale oppure devo preoccuparmi.
Praticamente due settimane circa ho avuto un herpes labiale, abbastanza "strano" come aspetto ma molto esteso (ecco il mio consulto precedente https://www.medicitalia.it/consulti/malattie-infettive/579916-herpes-che-ritorna-dopo-essere-guarito.html dove ci sono anche le mie foto)
Dopo una settimana di cura con crema aciclovir è guarito, tuttavia dalla sua guarigione fno ad ora (quasi due settimane) il mio labbro inferiore è rimasto molto arrossato specialmente all'interno, è come se fosse "senza pelle" ed è molto secco. Sto provando a mettere un burrocacao molto idrante ma la situazione non sembra migliore. Aggiungo anche che non mi sono esposta al sole e quelle volte che sono uscita di casa sotto al sole ho usato uno stick protettivo con filtri fisici. Vorrei capire se è normale che il mio labbro ci metta così tanto a tornare normale oppure c'è qualcosa che non va, oppure se devo mettere qualche crema specifica per far passare il rossore...
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
signora vogliamo vedere di razionalizzare questo terrore per l'Herpes Simplex labialis?
Quello che le sta succefendo è del tutto normale non è sintomo di una evoluzione cancerogena HSV relata.
Facciamo pubblicità: metta dell'olio Base Vea sia sul labbro che all'interno, anche frequantemente.
Oppure, se le piace di più come gusto, dell'olio di mandorle dolci. Così evitiamo pubblicità.
E veda di stare tranquilla.
Buon ferragosto,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta e la sua pazienza :) E' che questo problema sembra non lasciarmi in pace, nel mio penultimo consulto le avevo scritto che ero felicissima perchè il mio labbro era tornato come prima, adesso però la situazione sembra essere peggiorata di nuovo :( ormai è da quasi un mese che combatto con questo herpes...

Questo è il mio labbro inferiore oggi : http://imgur.com/a/xM7EH

Questo è il labbro interno superiore : http://imgur.com/a/q7UVQ

Dottore, anche questo è herpes o è solo infiammazione? Come può vedere non c'è traccia di vescicole, al momento non sto mettendo nulla se non il burrocacao..

Mi dispiace se posso sembrarle pesante, spero di risolvere questo problema definitivamente...
Grazie mille in anticipo!
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
non si possono fare diagnosi con le fotografie.
Metta un emolliente come le ho consigliato: se ricomparisse l'Herpes clinicamente manifesto e se non intervenisse con una terapia orale a base di Famciclovir a dosaggio pieno (500 mgx3 die e per 7 gg) rischia di non liberarsene, almeno per il momento.
Ne parli con un medico o un infettivologo.
Buona serata,
Dott. Caldarola,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, farò tesoro dei suoi consigli. Volevo dirle che ieri sera ho provato ad usare un dentifricio diverso (da farmacia) rispetto a quello che solitamente uso e magicamente le labbra oggi sono quasi tornate normali, stanno molto meglio! Speriamo continui così..
Grazie ancora, le auguro una buona giornata.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata a lei.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, speravo che il problema si fosse risolto e invece ecco che stamattina il labbro si ripresenta nella stessa ed identica maniera..
Sono andata dal dottore il quale mi ha solo detto che potrebbe essere herpes (ma come fa ad esserlo senza bolle?) di continuare a mettere la crema, e che le lesioni interne potrebbe derivare dal non perfetto allineamento dei denti..Ma ha detto che devo per forza andare dal dermatologo perchè solo lui può darmi informazioni precise...E così farò settimana prossima..
Gli ho chiesto se potesse essere allergia alimentare e ha detto di no perchè altrimenti dovrei riempirmi di bolle su tutto il corpo...
Comunque sono disperata sembra che nessuno sappia veramente cos'ho.. Fino a ieri sera il labbro stava perfettamente e oggi eccolo di nuovo punto e a capo. Non sto usando cosmetici di alcun tipo, non mi sto esponendo al sole...Non capisco.

La terrò comunque aggiornata.
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene,
A presto!
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono andata dal dermatologo il quale visitandomi ha detto che si tratta cheilite, non di herpes e mi ha prescritto la seguente cura :
- impacchi con camomilla e amuchina da applicare la sera x 10 giorni
- desamix neomicina crema 1 volta al dì per 5 giorni (sempre da applicare la sera)
- Avene 50+ minerale latte (anche se io ho preferito comprare lo stick per questione di comodità)

Le farò sapere poi se la cura ha funzionato, intanto volevo chiederle siccome il desamix neocimina è una crema con cortisone e antibiotico, che comportamenti devo usare per l'esposizione solare? C'è il rischio di eritemi solari? Se sì, va bene usare una crema con fattore di protezione 30 sul viso (ed eventualmente su tutto il corpo) ?
Non andrò a mare, quindi mi esporrò al sole solo quando uscirò il giorno.

Grazie ancora in anticipo :)