Aiuto non capisco

salve, sono una ragazza di 18 anni e spero di trovarmi nel settore giusto. Volevo fare una domanda, che da un po' di tempo mi tormenta. Sono stata fumatrice per un anno, adesso è più o meno un mese che non fumo più e quando tiro su con il naso e poi forzo la tosse per espellere il muco, esce un muco gelatinoso con dei pezzetti densi bianchi. Ora la mia domanda è, soffrendo di sinusite, questo muco 'bianco' è dovuta alla congestione dei seni paranasaki oppure è qualcosa di più preoccupante (come per esempio il tumore ai polmoni?) spero di essermi espressa bene, buona serata e grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che espelli, potrebbe essere certo, catarro che dai seni paranasali scende in rinofaringe, ma puo' essere anche di provenienza esofagea. Nulla di grave, quindi. Ti consiglio un esame di questo espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. Utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaingoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha rassicurato molto. L'idea di avere 18 anni e poter avere qualche patologia grave mi spaventa alquanto..