Miodesopsie e cataratta

Gentile Dottore
ho 68 anni e da 40 soffro di miodesopsie con occhio sin ambliope. ultimamente è comparsa una cataratta all'occhio sin e un distacco del fondo del vitreo di quello dx. sto assumendo:
- gabapentin (900 mg/g) e remeron 15mg per ansia.
- enapren e concor per la pressione
- Otofisk (GINKGO Biloba (80mg/g)-acido alfa lipoico-trans resveratrolo) e magnesio cloruro per gli acufeni
- da due mesi sto prendendo per gli occhi: Normoretinal (associazione di bromelaina, luteina, rutina, polifenoli, e varie vitamine c, e, a.)
Le sarei molto grato ricevere un suo parere su:
1) miodesopsie e cataratta sono correlate?, c'è da temere anche per l'occhio dx, l'operazione farà aumentare i corpi mobili?
2) ginkgo biloba ha delle controindicazioni ? ho sentito pareri discordi.
3) l'asociazione dei farmaci può essere negativa?
La ringrazio per la sua cortese disponibilità e le invio cordiali saluti

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue DOMANDE

1) miodesopsie e cataratta sono correlate?,

risposta
direi proprio di NO

2)
c'è da temere anche per l'occhio dx?

risposta
la cataratta viene con l'età ...quindi SI

3) l'operazione farà aumentare i corpi mobili?

risposta
l'operazione la farà vedere molto meglio per cui percepirà più corpi mobili

4) ginkgo biloba ha delle controindicazioni ?

risposta
direi di NO

5) l'associazione dei farmaci può essere negativa?

risposta
l'uso di più farmaci va monitorato insieme al suo medico di base

buon natale
a Padova
un sicuro riferimento è il PROF DIEGO MICOCHERO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013