Lei avverte dolori nella parte bassa della schiena

Gentili dottori,
sono qui a richiedervi una consulenza per mia nonna ottantaquattrenne. Lei avverte dolori nella parte bassa della schiena. Da considerare che pesa circa 95kg per 160 cm. La postura è ormai curva, perché è l'unica che le consente un parziale sollievo. Il radiologo ha rilevato quanto segue:
RX Rachide LOMBOSACRALE
Allo stato attuale si apprezza una millimetrica spondilolistesi L4-L5
con discopatia degenerativa e fissurazione gassosa centrale presente anche a L5-S1.
Discreta spondilosi osteoporotica più' evidente nel tratto di passaggio dorsolombare.
RX BACINO
Sostanzialmente conservate le interlinee articolari coxo-femorali con moderata osteosclerosi subcondrale degli acetaboli e lieve deformazione delle teste femorali ( coxoartrosi ). Regolari le articolazioni sacro-iliache.

Vorrei sapere se è possibile una terapia anche relativamente alla possibilità di alleviarle i dolori.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile dal solo referto radiografico stabilire una diagnosi e di conseguenza nemmeno decidere un trattamento. La spondilolistesi e la discopatia possono giustificare la sintomatologia, ma per sapere cosa si può fare è indispensabile che Sua nonna venga visitata da un Fisiatra, che possa dopo la visita integrare gli elementi emersi dalla visita con le immagini rx ed eventualmente con altri accertamenti che ritenesse necessari. Una volta ottenuta una diagnosi possono esserci vari trattamenti (farmacologici e fisioterapici) che potrebbero essere utili e quindi ridurre i dolori, ma che devono essere comunque scelti conoscendo la paziente per le possibili patologie concomitanti e le possibili terapie assunte per altri motivi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it