Ernia al disco.

Sono stata 4 gioni a letto per lombo- sciatalgia, effettuando cure a base di antinfiammatori. Ora meno dolore,
Oggi ho fatto una RM lombo-sacrale.
Il referto riporta: Segni di discopatia degenerativa con iposegnale in T2 dei dischi intersomatici.
A livello L4-L5, ernia discale mediana, paramediana dx con lieve impegno foraminale che determina una compressione sulla faccia ventrale del sacco durale.
A livello L1-L2 protusione discale mediana, parzialmente migrata caudalmente, che determina una impronta sulla faccia ventrale del sacco durale.
Presenza di angioma somatico in corrispondenza di L2.
Presenza di cisti radicolari localizzate al livello S1 e S2.
Normali il cono midollare e le radici della cauda.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
Per favore, vorrei sapere cosa fare!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere non si fa una RMN per una lombosciatalgia di 4 giorni, tuttavia il referto descrive la presenza di una ernia del disco L1-2, un angioma nel corpo di L2, un'ernia del disco L4-5 destra, cisti radicolari nelle prime due radici sacrali.
Il solo referto RMN non consente di decidere cosa fare, infatti la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Non avendoLa visitata e con i soli elementi a disposizione (che non coincidono apparentemente con l'utente registrato) non è possibile esprimere pareri, proprio perché la sola presenza di una o più ernie del disco non comporta necessariamente la presenza di una sintomatologia correlata. In altre parole la maggioranza degli adulti ha un'ernia del disco e non lo sa.
Bisogna che consulti un ortopedico, che La interroghi, La visiti, veda le immagini, dopo di che è in grado di fare una diagnosi e di decidere il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it