Una lieve protrusione posteriore del disco invertebrale che determina un modesto restringimento del

Buongiorno,ho fatto recentemente una RMN cervicale per un sospetto di ernia cervicale da cui è emerso che i corrispondenza di C5C6 si riconosce una lieve protrusione posteriore del disco invertebrale che determina un modesto restringimento del recesso laterale del canale vertebrale sia a dx che a sx.
Il midollo presenta forme e dimensioni regolari senza alterazioni del suo segnale.
Pertanto chiedo,intanto di cosa si tratta e se ci sono dei rimedi ed inoltre se posso continuare la mia attività sportiva in palestra (giusto per temermi in forma).Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una sofferenza del disco C5-6 che sporge lievemente nel canale vertebrale. Non è però solo in base a un referto RMN che si decide cosa fare (altrimenti lo potrebbe scrivere già il radiologo che firma il referto). Infatti la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Occorre quindi che il Suo Ortopedico o Fisiatra che ha prescritto la RMN La rivaluti alla luce delle immagini della RMN, o, nel caso che Lei non sia stato ancora visitato dall'Ortopedico o dal Fisiatra, che ci vada portando con sè anche le immagini. Solo così potrà avere chiaro il problema e quindi sapere se occorrano delle terapie e quali. In palestra, non sapendo quali siano i disturbi, per il momento si limiti agli esercizi che non coinvolgono rachide e arti superiori. Lo specialista DOPO la visita saprà darLe i consigli appropriati al riguardo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it