Incidenza angiomi ossei nella fratture delle vertebre da caduta

Vorrei sapere quanto ha inciso l'angiona osseo di circa 10-12mm che ho presente all'altezza della vertebra D9 per la rottura della stessa che ho subito a seguito di una forte caduta dalle scale ghiacciate. Preciso inoltre che lungo la mia colonna vertebrale sono presenti ulteriori 3 angiomi (D1 e L4 di 13 mm e D12 più minuto) oltre ad una spondilite anchilosante che interessa le vertebre lombari.
Scopo delle domanda è sapere se questi angiomi possono causare/facilitare (se si in che percentuale) ulteriori fratture delle verbetre a seguito sempre di forti cadute.
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un angioma può rappresentare comprensibilmente un luogo di minore resistenza della vertebra, la cui struttura è indebolita per il fatto che il normale tessuto osseo è sostituito da tessuti molli e da sangue. Tanto più è grande l'angioma tanto minore può essere ovviamente la capacità della vertebra a resistere a un trauma, anche se ha un ruolo importante non solo la dimensione ma anche la sede all'interno della vertebra.
A questa situazione si possono aggiungere altri fattori come l'osteoporosi e/o la rigidità di alcuni segmenti della colonna , e anche l'entità del trauma: una "forte caduta dalle scale ghiacciate" potrebbe da sola causare un trauma importante in flessione all'apice della cifosi dorsale e determinare una frattura anche in una vertebra sana..
Non è possibile stabilire "quanto ha inciso l'angioma" e nemmeno in che percentuale possono incidere gli altri, perché troppi elementi concorrono nel determinare la frattura, ma sicuramente occorre tenere monitorati anche gli altri angiomi per gli stessi motivi, per valutare eventuale trattamento con cemento per prevenire ulteriori crolli vertebrali, anche per traumi di minore rilievo. A questo scopo può consultare un ortopedico di uno dei centri di chirurgia vertebrale presenti nel nord-est (Padova, Verona, ecc) anche se fuori dalla Sua regione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it