Denosumab

salve a tutti
ho letto su internet che per le metastasi ossee è molto efficace il denosumab. Qualcuno mi potrebbe dire dove viene effettuata questa terapia?
vi ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
il denosumab è un farmaco molto interessante e sarà disponibile in Italia, per il trattamento delle metastasi ossse, probabilmente nel corso del prossimo anno.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Se è possibile vorrei un suo consiglio. Ho mia madre che ha metastasi ossee e sono in cerca di questo medicinale cosa posso fare?devo aspettare che lo mettono in commercio?lei mi saprebbe dire in quale parte del mondo è in commercio?la ringrazio sempre.Aspetto una sua risposta
saluti
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
il denosumab è un farmaco inportante ma, anche se con un meccanismo diverso, esistono da tempo farmaci per le metastasi ossee, come ad esempio lo zoledronato, che agiscono in modo rilevante sulle stesse.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,
lo conosco benissimo lo zometa, purtroppo per mio padre era acqua, quindi sono abbastanza preoccupata, anche se non tutti reagiscono alla stessa maniera. Quindi lei mi dice di stare tranquilla con lo zoledronato. è assurdo cercare di avere il denosumab.
La ringrazio sempre
saluti
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non dico che sia assurdo cercare il denosumab. Ma rispetto lo zoledronato, come verificato durante le sperimentazioni cliniche, sia pur con un meccanismo d'azione diverso, potrebbe rappresentare un'alternativa ma non certo con un'azione straordinariamente superiore.
Cordiali Saluti