Alimentazione da seguire quando si è in cura con il sintrom

Mia madre, di anni 76 , da diversi anni è in cura e assume il sintrom 4mg , ogni 10 giorni circa fa l'analisi del sangue per il dosaggio, da poco le hanno messo il pace-maker , fa l'ossigeno terapia , è alta m.1,69 e pesa circa 90 kg., , sta sempre in casa, e non consuma tante calorie , ha avuto problemi con la schiena , per poterle
mettere la protesi al ginocchio ha fatto una dieta anni fa e ha perso circa 40 kg,
quali alimenti sono da consigliare in questo caso soprattutto quali verdure può mangiare perchè il valore INR non aumenti ? Come osteoporosi non ha problemi.
Prende dei tranquillanti e compresse per dormire.Ogni giorno beve due litri d'acqua.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il problema dell'assunzione degli alimenti in corso di anticoagulazione orale va ridimensionato.
Viene comunemente detto che chi assume farmaci come Coumadin o Sintrom non debba mangiare verdure , specie quelle a foglia larga; questo non e' vero, in quanto , se da una parte queste verdure contengono effettivamente discrete quantita' di vit. K, e' anche vero che una quantita' di vit. k costante nella dieta ci permette un dosaggio piu' "tranquillo" di anticoagulanti orali senza incorrere nei rischi di un sovradosaggio di farmaco,
In sostanza la situazione e' simile a quella di un diabetico insulino-dipendente, al quale non si consiglia certo din NON mangiare zuccheri e carboidrati in genere, ma sui raccomanda invece si cercare di assumere la stessa quantita' giornaliera di carboidrati per poter impostare una buona terapia insulinica.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta, adesso tocca a me cercare di farlo capire a lei visto che diversi medici le hanno detto di non consumare verdure a foglia larga, impresa non semplice.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Buona fortuna
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Grazie , ne ho tanto bisogno.
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
Grazie