Alimentazione correta

Salve!!
Sono una ragazza e ho 26 anni.
Nella vita sono una studentessa di ingegneria e ho sempre praticato pocchissimo sport e mai con costanza (del tipo due mesi di palestra e due anni senza). Sono alta 1,65 m e peso circa 50 kg.
Non fumo.
Non assumo mai alcolici.
Mangio pochissimi dolci.
Zero fritture.
Bevo tanto (anche 3-4 litri di acqua al dì)
Assumo cibo fin quando ne ho voglia, senza prendere misure, nè impormi di mangiare di meno o di più: ascolto il mio organismo.
Credo di avere un buon ritmo sonno veglia perchè dormo 8-9 ore al dì addormentandomi max alle 11 di sera e svegliandomi massimo alle 8 del mattino.

La mia alimentazione orientata a mantenermi in buona salute è la seguente e vorrei, però, sapere se va bene per lo scopo di stare bene in termini di salute e non di linea (perchè sono già magra di mio). Vorrei capire quali sono le mie abitudini alimentari sbagliate in modo da poterle correggere.

COLAZIONE:
500 ml di acqua
1 boccetta di pappa reale (mi aiuta a tenere a bada le conseguenze dell'anello contraccettivo)
Circa 200 ml di latte bianco intero con un cucchiaino di zucchero oppure 250 ml di yougurt fatto in casa con un cucchiaino di zucchero a velo;
Due fette di pane con nutella o marmellata o altri zuccheri semplici;
Un frutto
Una verdura
Una tazza di tè verde senza aggiunta di zucchero
Circa 5 nocciole o noci o pistacchi o pinoli o altra frutta secca SE mi vanno.

META' MATTINA:
Succo premuto di 3 arance

META' POMERIGGIO:
Frullato con un frutto (il più delle volte la banana soprattutto nei periodi intensi di studio o nei periodi di mestruazioni),con 50 ml di latte intero e un cucchiaino di zucchero.
Tè verde, senza aggiunta di zucchero, con un limone intero premuto

PRANZO E CENA: mi gestisco in modo da non saltarli mai e in modo da mangiare i primi a pranzo e i secondi a cena. Distribuisco il cibo nel seguente modo durante la settimana:

Per i primi:
La pasta una volta a settimana, tutti gli altri giorni sostituisco la pasta con i cereali (come l'orzo, l'avena, il riso o il grano) oppure con i legumi (massimo 2 volte a settimana), cercando di cucinare in modo da aggiungere l'olio d'oliva crudo sempre dopo la cottura.

Per i secondi:
Carne magra (pollo, tacchino, maiale, vitello) con un filo d'olio crudo a fine cottura una volta a settimana sempre accompagnata da una porzione di verdure crude o cotte, e da pane.
Il pesce (occasionalmente con un filo d'olio crudo a fine cottura) tre volte a settimana sempre accompagnato da verdure crude o cotte, da patate al forno o in purè (fatto in casa da me) e da un pezzo di grana.
I latticini / formaggi freschi una volta a settimana sempre accompagnati da verdure crude o cotte e da un salume (o prosciutto crudo o fesa di tacchino o bresaola)
2 uova (in acqua, sode o alla coque) una volta a settimana con un filo di olio crudo, pane e verdure.

Utilizzo regolarmente il sale per condire tutti i cibi. mi piace il piatto saporito e non salato.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
tutto sommato potrebbe nettamente migliorare la Sua dieta se evitasse di separare i primi piatti dai secondi (es. a pranzo: 1° piatto a base di pasta o riso + 2° piatto a base di carne o pesce o formaggio o uova + contorno di verdure + piccola porzione di pane; es. a cena: 2° piatto a base di carne o pesce o formaggio o uova + contorno di verdure + porzione di pane). Potrebbe, poi, sostituire il latte intero con quello parz. scremato.

Per ulteriori spunti:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

Cordialmente.