Informazioni alimentazione durante la chemioterapia

Buongiorno vi scrivo perche' mio padre ha una neoplasia polmonare con metastasi;ha appena terminato la radioterapia e tra qualche giorno iniziera' le prime sedute di chemioterapia.Volevo avere consigli sull'alimentazione che dovra' seguire,sapere quali cibi vanno provvisoriamente scartati,limitati o aumentati;dalle informazione recepite in internet per esempio mi e' sembrato di capire che questo trattamento lede anche le mucose degli organi digestivi creando eventuali acidita'e fatiche nella digestione quindi conviene evitare alimenti che abbiano digestioni lunghe o "impegnative "come le carni o certe verdure.Capisco che ogni paziente reagisce a suo modo alle cure ma immagino che una linea guida generale ci sia.
Per adesso vi ringrazio del servizio ottimo e utile che state fornendo,cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non esiste un'alimentazione specifica o, al contrario, delle restrizioni dietetiche. Suo padre potra' mangiare di tutto, magari pasti ridotti e piu' frequenti durante la giornata. E' frequente, in conseguenza dei trattamenti, diventare inappetenti; in questo caso bisognera' integrare nella dieta prodotti farmacologici.
Se vuole, ci tenga pure aggiornati. Al momento auguro a Lei e, soprattutto, a Suo padre un 2012 all'insegna della salute, gioia e serenita'.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!