Multiple fratture vertebrali

buongiorno, sono una donna di 49 anni e soffro di una patologia neurologica: sindrome miastenica di Lambert-Eaton. per curare questa malattia faccio uso di cortisone (deltacortene) da novembre ad oggi, ho iniziato con 50 mg al giorno e ora ne prendo solo 5 mg. La mia malattia sta procedendo molto bene, però da tre mesi accuso forti dolori alla zona dorso-lombare. Ho fatto una risonanza magnetica che dice questo: MULTLIPLE FRATTURE VERTEBRALI BICONCAVE INTERESSANO: D3, D4, D5, D8, D9, D10, D11, D12, L1, L2, ED L4.
AVVALLAMENTO DELLA LIMITANTE SOMATICA DELLE RIMANENTI VERTEBRE IN ESAME.
RIDUZIONE DI INTENSITà IN T2 DEI DISCHI INTERSOMATICI INTERPOSTI IN L2-L3, L3-L4, L4-L5.
FRATTURE PIù MARCATE INTERESSANO IL TRATTO DI PASSAGGIO DORSO-LOMABARE DA D8 AL L2 ED INOLTRE IL SOMA L4.
SI RILEVA EDEMA SPONGIOSA E DOPO SOMMINISTRAZIONE PER VIA VENOSA DI MEZZO DI CONTRASTO SI RILEVA INCREMENTO INTESITROMETICO DELLE VERTEBRE INTERESSATE DALLE FRATTURECHE, IN CONDIZIONI BASALI, MOSTRANO IPERTENSITà IN T2 ED IPOINTENSITà IN T1.
NON IMMAGINI DA RIFERIRE DA ERNIE DISCALI IN TUTTI I LIVELLI ESAMINATI IN SEDE TORACICA.

Da premettere che non ho fatto nessuna caduta.
Sono andata da un ortopedico che mi ha prescritto il forsteo e fare questa terapia per due anni, inoltre mi ha consigliato di mettere il busto. LEI, cosa pensa di questo referto? secondo LEI, questa è la cura giusta per questo problema?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Premesso che non possiamo da giudizi su una terapia i staurata da un medico che ha potuto visitarla e vedere gli esami dal vero,

Ha mai fatto una densitometria ossea?
Se davvero si tratta di Lambert-Eaton, ha mai fatto una TAC dei polmoni?
Ha mostrato la risonanza a chi la cura per la malattia neurologica?

Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si, ho fatto la densitometria ossea prima di fare la risonanza, ma è risultata alla norma essendo già in menopausa, ma l ho fatta prima di fare la risonanza magnetica, quindi ancora non si sapeva che avevo delle fratture vertebrali.
riguardo alla TAC al torace si, ho fatto anche quello, so bene che questa malattia può essere associata a tumori polmonari ma fortunatamente non ho niente di simile.
Ho mostrato la risonanza al mio medico che cura la mia malattia e mi ha detto di rivolgermi ad un ortipedico.
cosa ne pensa di tutto ciò? LA ringrazio in anticipo

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Credo che debba rivolgersi ad un centro di riferimento regionale per l'osteoporosi per studiare le cause dei cedimenti (anche le cure croniche con cortisone possono determinare cedimenti vertebrali, ma anche altre alterazioni che vanno studiate) ed instaurare la terapia più adeguata. Per adesso segua i consigli dell'ortopedico.